Cimiteri comunali: Aggiornamento sugli interventi del Comune - Gli orari dei cimiteri fra Ognissanti e la Commemorazione dei Defunti

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nel mese di settembre e nelle prime settimane di ottobre Amministratori e Tecnici del Comune hanno effettuato una complessiva ricognizione nei cimiteri comunali, a seguito della quale è stato predisposto un elenco dei lavori, alcuni dei quali sono

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che nel mese di settembre e nelle prime settimane di ottobre Amministratori e Tecnici del Comune hanno effettuato una complessiva ricognizione nei cimiteri comunali, a seguito della quale è stato predisposto un elenco dei lavori, alcuni dei quali sono già stati realizzati o già in corso, altri di prossima attuazione.


Lavori ordinari: taglio dell'erba, pulizia, stesa di ghiaia nei vialetti, interventi di manutenzione ordinaria in tutti i cimiteri comunali e di miglioramento e ripristino dell'accessibilità di alcuni spazi interni sino ad oggi interdetti, migliorie sulle viabilità minori di accesso ai cimiteri da realizzare prima delle celebrazioni di Ognissanti e dei Defunti (1° e 2 novembre 2011). Oltre a questi interventi di natura ordinaria sono stati poi avviati alcuni lavori straordinari, come un importante ampliamento di nuovi loculi in avvio di cantiere presso il cimitero di Quarto, mentre recentemente si è completata la risistemazione della cappella all'interno del cimitero di San Martino.


Prosegue ed è ancora in pubblicazione il bando di prevendita di loculi ed ossarini e tutta la procedura amministrativa relativa al recupero complessivo del cimitero di San Martino, il cui costo di intervento si aggira attorno a 1 milione di euro e che, presumibilmente, sarà attuato in lotti complessivi. Procedure analoghe sono in studio per il finanziamento di altri rilevanti interventi di risanamento dei cimiteri minori di San Bartolomeo a Quarate e di San Giusto a Ema.
 

Infine si informa che, in occasione della ricorrenza della festività di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, sono soppresse le chiusure settimanali del mercoledì e pertanto i cimiteri rimangono aperti tutti i giorni dalle 8 alle 17 sabato e domenica inclusi.

“Il mantenimento decoroso dei cimiteri è prima di tutto un impegno di civiltà a cui come Amministrazione Comunale teniamo fortemente – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Anche quest’anno abbiamo messo in cantiere, tra le altre opere, anche una serie di interventi di manutenzione aggiuntivi in grado di dare risposte immediate alle più urgenti necessità e di provvedere ad interventi di ordinaria cura e manutenzione per risistemare i nostri cimiteri. Purtroppo l’attuale e ben nota situazione finanziaria vissuta da tutti i Comuni italiani, con l'imposizione di tagli e limiti alla spesa, non permette grandi investimenti, né di risolvere tutte le criticità con risorse proprie. Abbiamo quindi deciso, anche per l'edilizia cimiteriale, di far partire una serie di interventi minori e di natura ordinaria, comunque utili, e contemporaneamente, conservando i vecchi, di promuovere nuovi bandi per la concessione di spazi cimiteriali, operazione attraverso la quale contiamo di recuperare le risorse necessarie per intervenire strutturalmente su tali cimiteri”.