ChiantiLudens – Giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti, Giardino dei Ponti, via Roma, domenica 7 giugno, ore 15-19

Domenica 7 giugno 2015, dalle 15 alle 19, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, presso il Giardino dei Ponti, via Roma, avrà luogo l'appuntamento di Bagno a Ripoli con ChiantiLudens (Unione Comunale del Chianti Fiorentino: Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa; Greve in Chianti; Bagno a Ripoli), in collaborazione con LudoCemea, Gruppo di ricerca e azione sul gioco Federazione italiana Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva). La manifestazione ha il patrocinio di GioNa, Associazione nazionale città in gioco.

Programma: Giochi danzanti (Cemea Bologna), Giochi grafici (Cemea Toscana), Giochi per bambini piccoli (Sicomoro), Giochi d'equilibrio (Circo Libera Tutti), Giochi scientifici (SperimentAzione Cemea), Giocattoli fatti ad arte (Marco Ermini), Giochi di abilità (Ingegneria del buon sollazzo). In caso di pioggia, la manifestazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri.

Chianti Ludens è un'idea di Antonio Di Pietro, Riccardo Poli e Marco Ermini.

Informazioni: 338 7244247, 329 8088943, info@chiantiludens.it.

“Torna l'iniziativa dedicata ai giochi antichi e moderni per bambini, ragazzi e adulti organizzata insieme ai Comuni del Chianti Fiorentino – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari –, una bella festa in cui l'attività ludica sale alla ribalta in tutte le sue implicazioni e felici conseguenze: dall'aspetto di salutare divertimento per tutte le età al suo valore formativo ed educativo, dall'occupazione gaia della piazza e dei giardini da parte della Comunità alla scoperta o riscoperta delle tradizioni e delle nuove opportunità di gioco offerte dalla creatività più attuale. Sapere poi che, in questo evento, Bagno a Ripoli è idealmente collegata al mondo intero, dà alla giornata un significato ancora più intenso e particolare. Vi aspettiamo!"

Bagno a Ripoli, 4 giugno 2015