Cercando Faber… Ricordando Giuliano - Ricordo di Giuliano Lastrucci a otto anni dalla scomparsa

Anche quest’anno l’amministrazione di Bagno a Ripoli ricorderà la figura di Giuliano Lastrucci, sindaco dal luglio 1999 al luglio 2003, a otto anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° luglio 2003. Come ogni anno, la mattina del 1° luglio, il Sindaco Luciano Bartolini

Anche quest’anno l’amministrazione di Bagno a Ripoli ricorderà la figura di Giuliano Lastrucci, sindaco dal luglio 1999 al luglio 2003, a otto anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° luglio 2003. Come ogni anno, la mattina del 1° luglio, il Sindaco Luciano Bartolini, il Vicesindaco Alessandro Calvelli e una delegazione formata dagli Assessori e Consiglieri comunali si recheranno presso la tomba di Giuliano Lastrucci, nel Cimitero di Ponte a Ema, per un breve ricordo insieme ai suoi familiari.


Inoltre, come negli anni passati, per ricordare ancor meglio la figura di Giuliano Lastrucci, grande appassionato di Fabrizio De André e ideatore della manifestazione Facciamo Canzone, dedicata al cantautore genovese, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la serata concerto Cercando Faber… Ricordando Giuliano, che si svolgerà all'Arena Tuttaponti, Giardini I Ponti, Bagno a Ripoli (Firenze), sabato 2 luglio 2011, alle ore 21.15. Da quest'anno la serata di ricordo entra nella programmazione di Facciamo Canzone.

Programma:
- Testimonianze di amici di Giuliano Lastrucci e del Sindaco Luciano Bartolini
- Presentazione del libro “Che grande questo tempo - 10 anni di Facciamo Canzone”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi (Edizioni Aida, Firenze). Il volume racconta 10 anni di 'Facciamo Canzone' (2000-2010). Saranno presenti gli autori Philippe Chellini ed Enrico Zoi. Il ricavato delle vendite del libro andrà in beneficenza. L’intero incasso della serata sarà devoluto alle Associazioni Calcit (Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori) e Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).
- Concerto del gruppo Feritoie della notte.
 

“Un nuovo appuntamento con Fabrizio De André e la buona musica italiana accompagna l'ottavo anniversario della scomparsa di Giuliano Lastrucci, ex sindaco di Bagno a Ripoli, ma soprattutto caro amico – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Un ricordo che, oltre alla commemorazione ufficiale del mattino, anche per il 2011 abbiamo cercato di porgere con alcune novità. La prima è che anche questa serata entra da oggi nella programmazione di Facciamo Canzone. L'altra è che abbiamo pensato di condividere emozioni, buona musica e la storia di una manifestazione rendendola itinerante nel nostro Comune. Per quest'anno abbiamo lasciato Antella e siamo tornati nel Capoluogo, a pochi metri dalle scuole alle quali fin dall'inizio la rassegna è stata legata e proprio negli stessi giardini dove Facciamo Canzone il 29 settembre 2002 organizzò il Welcome Day con gli studenti di Gobetti, Volta e Granacci. Nei prossimi anni andremo in altre sedi del territorio. Un altro momento importante sarà la presentazione, la prima a Bagno a Ripoli, del libro 'Che grande questo tempo', che racconta i primi dieci anni della rassegna dedicata a De André, un'altra nostra azione di storia locale, cultura e beneficenza. Infine, un pensiero particolare non potrà non andare a Ernesto De Pascale, per anni direttore artistico di Facciamo Canzone, prematuramente scomparso nel febbraio 2011: la musica suonerà anche per lui. Vi aspettiamo il 2 luglio sera al palco dei Ponti di Bagno a Ripoli, per un'iniziativa che servirà a ricordare con gioia e avrà anche uno scopo benefico. Per Giuliano Lastrucci”.