Case a misura di disabile: ecco come fare domanda per “Ada” - Entro il 4 gennaio 2017

Il logo della Asl

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che c'è tempo fino al 4 gennaio 2017 per presentare domanda per il progetto di Adattamento domestico per l’autonomia personale (Ada).

Il progetto Ada permetterà alle persone con disabilità grave di usufruire di una consulenza tecnica per migliorare il benessere ambientale all’interno della propria abitazione, oltre a un contributo economico.

L’avviso pubblico è stato pubblicato dalla Zona Distretto Fiorentina Sud-Est, insieme alle altre 33 zone distretto della Toscana, ha pubblicato sul proprio sito web, dando seguito alle linee guida fissate dalla Regione Toscana (con delibera n. 865 del 6 settembre 2016).

Per i Comuni della zona distretto Fiorentina Sud-Est, l’avviso stabilisce l’erogazione di 18 consulenze (complessivamente gli interventi in Toscana tra sopralluoghi e consulenze saranno 400). Dopo la chiusura dell’avviso, la Zona Distretto Fiorentina Sud-Est inizierà l’istruttoria delle domande pervenute per verificare i requisiti di partecipazione, dopo di che, entro i primi giorni di febbraio, pubblicherà la graduatoria di accesso.

Per quanto riguarda la Zona Distretto Fiorentina Sud-Est, la partecipazione a questo avviso pubblico offre l’opportunità a 18 persone disabili di ottenere una migliore fruibilità dei propri ambienti di vita, quelli in cui si svolgono le attività quotidiane. Un'equipe composta da esperti per l’accessibilità e professionisti sociosanitari effettuerà un sopralluogo a casa della persona con disabilità. Successivamente predisporrà una consulenza tecnica sulle possibili soluzioni architettoniche, tecnologiche e informatiche. A sostegno dell’acquisto di prodotti e attrezzature per realizzare opere edili potrà essere erogato anche un contributo economico.

Per presentare la domanda basta compilare il modulo scaricabile sul sito della Azienda USL Toscana Centro e qui, dove è possibile leggere anche l’avviso pubblico del progetto.

Si ricorda che la domanda dovrà pervenire entro il 4 gennaio 2017 secondo le seguenti modalità:
- consegna a mano presso: Zona distretto Fiorentina Sud-Est – palazzina adiacente ospedale Santa Maria Annunziata, via dell’Antella 58 BAGNO A RIPOLI
- posta raccomandata da inviare all'indirizzo: Zona distretto Fiorentina Sud Est, via dell’Antella 58, 50012 Bagno a Ripoli
- posta elettronica certificata (PEC) direzione.uslcentro@postacert.toscana.it

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Toscana e Anci per dare uno strumento di supporto agli utenti interessati a partecipare al progetto.

Bagno a Ripoli, 23 dicembre 2016