Carnevale in Concerto: il pianista Giampaolo Muntoni per il restauro della Cappellina di Baroncelli. Appuntamento mercoledì 11 febbraio ore 21 al Crc Antella

Mercoledì 11 febbraio 2015, ore 21, presso il Circolo Ricreativo Culturale Crc Antella, via di Pulicciano 53, ad Antella 'Carnevale in concerto', pianista Giampaolo Muntoni per il restauro della Cappellina di Baroncelli.

La manifestazione è organizzata da: Nuovo Comitato per il recupero della Cappellina di Baroncelli, Parrocchia di Santa Maria a Quarto, Comune di Bagno a Ripoli, Amici dei Musei Fiorentini-Comitato Tabernacoli e Crc Antella.

Programma:
- Franz Schubert (1797-1828), 12 Valses nobles op. 77 D 969. La raccolta di 12 Walzer, pubblicata nel 1827 con il titolo di Valses nobles, contiene danze fra le più amate delle centinaia composte da Schubert. La collana dei pezzi, pur molto brevi, offre un panorama ricco di sorprese nello snodarsi di inflessioni che di volta in volta suonano solenni, popolari, festose, cullanti, drammatiche, gaie, energiche, pungenti, patetiche o giocose.
- Robert Schumann (1810-1856), Carnaval op. 9 (Scènes mignonnes sur quatre notes, 1834-35). A proposito di danze, Schumann nel Carnaval con i brani Valse Noble e Valse Allemande cita proprio quelle di Schubert. Ma in realtà tutti i brevi pezzi raccolti nel Carnaval sono accostabili a quelli schubertiani per la loro capacità di cogliere ed esprimere i più diversi stati d’animo sempre in poche battute. La scelta di una cellula di quattro note come generatrice di quasi tutti brani del Carnaval op. 9 serve a dare all’opera una coerenza strutturale che le grandi forme classiche avevano garantito con più ampie architetture quali la Forma-sonata. E il Carnevale, la festa delle maschere con il suo affollarsi di colori, personaggi e atteggiamenti, è un simbolo che ben si presta ad esprimere il ricco e vario mondo interiore del compositore tedesco.

Giampaolo Muntoni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, ma sul suo approccio interpretativo influisce anche una parallela formazione nel campo della psicoanalisi e del diritto. La lunga attività concertistica, in recital e quale solista con orchestra, lo ha portato a collaborare con teatri e istituzioni di tutta Italia.

Il pianista illustrerà il programma e durante l'esecuzione saranno proiettate didascalie.

Da tempo un Comitato di cittadini ripolesi si è costituito ed opera per salvare un affresco quattrocentesco all'interno della cappellina accanto al cimitero di Baroncelli. Il progetto di restauro prevede il recupero della pittura e del piccolo edificio ed ha il sostegno della Parrocchia di Quarto, del Comune di Bagno a Ripoli e del Comitato fiorentino dei Tabernacoli. Grazie ad un contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e ai fondi raccolti con numerose iniziative, si è potuto avviare i lavori. Occorre fare ancora uno sforzo per concludere il salvataggio. Il Comitato fa appello alla generosità di coloro che hanno a cuore il nostro prezioso patrimonio artistico affinché con il contributo di tutti si riesca a raggiungere la somma ancora necessaria per portare a compimento l’opera.

Informazioni: 055/6390.357, 333 1744452.

Bagno a Ripoli, 7 febbraio 2015