“Cambia-Menti”: dall’ambiente all’hi- tech, incontri e talk per rendere i giovani protagonisti dell’innovazione sociale

Mercoledì 8 giugno alla Locanda Santa Caterina, l’iniziativa di Croce d’oro Ponte a Ema, Consulta dei giovani di Bagno a Ripoli, Collabs, Ecosum, con il contributo di Cesvot e Giovanisì. Tra gli ospiti Alessandro Sordi di Nana Bianca e Bernard Dika

Si chiama “Cambia Menti, l’innovazione che parte dai giovani” il format costruito sul percorso  del  progetto “Giovani inizi, il futuro è adesso”, che vede collaborare in sinergia diverse realtà come la Croce d’oro Ponte a Ema, la Consulta dei giovani di Bagno a Ripoli, Collabs, Ecosum con il contributo di Cesvot e Giovanisì. Lo scopo è promuovere il protagonismo giovanile per creare innovazione e sviluppo sociale, rilanciando i temi di sostenibilità, transizione digitale/energetica, terzo settore, economia circolare, sviluppo locale che saranno trattati da esperti dei  vari settori.

Il primo incontro è in programma mercoledì 8 giugno alla Locanda Santa Caterina a Bagno a Ripoli (via del Carota 31) dove per tutta la giornata si susseguiranno confronti, talk e incontri con esperti di settori disparati: dall’ambiente all’innovazione tecnologica, dallo sviluppo sostenibile alla formazione, dagli investimenti previsti dal Pnrr per i giovani alle comunità energetiche. Tra gli ospiti Alessandro Sordi di Nana Bianca, il consigliere speciale alle politiche giovanili della Regione Bernard Dika, i referenti di Asvis Italia, Arco e Ge-Group. Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l’assessore comunale alle politiche giovanili Francesco Pignotti.

“Personalità e realtà virtuose del territorio metteranno a disposizione dei partecipanti i propri punti di vista, formando un’esperienza  dinamica e interattiva che susciti in quest’ultimi il desiderio di “mettersi in gioco”, esaltando l’energia e lo spirito creativo giovanile per produrre un impatto positivo all’interno della propria comunità e nei contesti di vita quotidiana”, spiegano gli organizzatori.

Un evento che parla di passato, presente e futuro, di tradizione e di innovazione, un’ immersione nelle sfide socio-ambientali che vedono coinvolte la nostra generazione e quella seguente. “Solo capendo i cambiamenti e trasformando il modo di pensare saremo in grado di accogliere l’ innovazione per uno sviluppo sociale in grado di produrre benessere”, aggiungono.

Di seguito il programma integrale dell’iniziativa.
La mattinata, dalle ore 10:00 alle 12:30, sarà dedicata agli studenti della scuola “Gobetti-Volta”, che saranno guidati dalla Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli in un percorso di confronto con gli esperti invitati.

• Pnnr e investimenti per i giovani: Leonardo Borsacchi (Arco)
    • Agenda 2030, il cambiamento climatico può essere fermato: Federico Brignacca (Asvis Italia)
    • Il futuro delle materie umanistiche tra cambiamenti e prospettive: Esmeralda Moretti (Studentessa di filosofia e divulgatrice social)

Il pomeriggio, dalle 18:00 alle 20:30,  l’evento sarà invece aperto e gratuito per tutti, con l’obiettivo di coinvolgere un target giovanile/universitario che insieme agli esperti, si soffermi a riflettere  sulle seguenti domande che introdurranno gli interventi del “talk with experts”. A seguire apericena offerto e dj set.

• L’innovazione può davvero migliorare la qualità della vita? (Innovazione tecnologica, IA, santità, collaborazioni umanitarie) con ospite: Alessandro Sordi (Nana Bianca)
    • Salvare il pianeta: mission impossible or we can do it? (Crisi climatica, Dati scientifici e possibilità di riuscita se cambiamo qualcosa, attività virtuose/start up, intraprendenza individuale) con ospiti: Federico Brignacca Asvis Italia
    • Pensare glocal: lo sviluppo sostenibile parte dalle comunità? (Terzo settore, energie rinnovabili e transizione ecologica, comunità energetiche, Smart grid e digitalizzazione, ingegneria e architettura) con ospiti: Daniela Tacconi (Arco), Ge-Group (comunità energetiche)
    • La Toscana che sarà con il protagonismo giovanile (Conclusioni finali) ospite: Bernard Dika ( Consigliere regione Toscana alle politiche giovanili e all’innovazione)

“Cinque interventi, cinque buoni propositi: una corsa contro il tempo per trovare alcune soluzioni che potrebbero aiutarci a vivere meglio, adattandosi ai cambiamenti della nostra epoca”, concludono gli organizzatori.
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione gratuita al seguente link: https://bit.ly/3PTzZkg

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Organizzatori: Giovani Inizi, Croce d’Oro di Ponte a Ema, Consulta dei Giovani di Bagno a Ripoli.
Partner: GiovaniSì, Regione Toscana, Fondazione Credito Firenze, Cesvot, Collabs, Ecosum, Locanda di Santa Caterina, GB Audio.
Sponsor: Sezione Soci Coop Bagno a Ripoli, Ge-Group.

Bagno a Ripoli, 6 giugno 2022