Buon compleanno Marcello Guasti! Con “E adesso Mozart!”, Teatro Comunale di Antella, venerdì 28 novembre, ore 21

Venerdì 28 novembre 2014, alle ore 21, appuntamento con “E adesso Mozart!” al Teatro di Antella per augurare: Buon compleanno Marcello Guasti! Alla serata sarà presente il Vicesindaco Ilaria Belli.

Marcello Guasti, illustre artista e nostro concittadino, lo scorso 17 novembre ha compiuto 90 anni e per festeggiarlo il Comune gli dedica il concerto "E adesso Mozart" (duetti, quartetti e conversazione musicale sul grande W.A. Mozart).

Perché Mozart? Perché Mozart è il compositore più amato dal Maestro, oltre che da tutto il pubblico per l’universalità del suo linguaggio, semplice ma profondo allo stesso tempo.

Marcello Guasti, amico di Ottone Rosai e Corrado Cagli, esponente di spicco dell’espressionismo italiano e dell’arte aniconica, dopo le sue incisioni giovanili, policrome e in bianco e nero, è divenuto un artista importante nella pittura, nella xilografia, nel disegno, nella scultura e in vari adattamenti materici e funzionali: dai successi nella rilettura in chiave moderna della tradizione classico rinascimentale italiana, improntata alla pittura di Paolo Uccello e Piero della Francesca, fino alla partecipazione alle maggiori rassegne espositive ed in numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero, in particolar modo in Germania. Nel 1946, nel 1948 e nel 2011 espone alla Biennale di Venezia e nel 2011 riceve il Premio delle Arti Fiorentini nel Mondo 2011. Raro artista legato alla sua terra, molti dei suoi capolavori adornano infatti città della Toscana, da molti anni è residente e lavora a Terzano, nel Comune di Bagno a Ripoli.

Con questo concerto, dove ottimi musicisti (in buona misura Prime Parti dell’Orchestra Regionale della Toscana) si alterneranno in brani cameristici di formazioni diverse (quartetto d’archi, quartetto con pianoforte, duetti), dando vita ad un programma vivace e vario, Archètipo ed il Comune di Bagno a Ripoli vogliono rendere omaggio e un affettuoso abbraccio al grande artista. Il concerto sarà preceduto da una presentazione musicale in cui aneddoti biografici ed informazioni più tecniche introdurranno piacevolmente all’ascolto. Fabiana Barbini pianoforte; Andrea Tacchi, Susanna Pasquariello violini; Stefano Zanobini viola; Luca Provenzani violoncello; Leonardo Previero conversazione musicale. Produzione AgimusArte Ensemble, con la partecipazione del Comune di Bagno a Ripoli.

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it, sito web http://www.archetipoac.it.

Bagno a Ripoli, 27 novembre 2014