Bilancio dell'attività del Centro Operativo comunale del 2015

Un investimento di un milione e 400.000 euro per la sicurezza e la funzionalità di scuole, giardini, strade, illuminazione, cimiteri, edifici pubblici, servizi al territorio.

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il bilancio dell'attività del Centro Operativo del 2015.

Il Centro Operativo Comunale nel 2015 ha effettuato 3088 interventi.

Il Centro Operativo Comunale, che ha sede a Ponte a Niccheri, gestisce i servizi di manutenzione, viabilità e infrastrutture di servizio del settore lavori pubblici. In particolare, con un investimento di circa 850.000 euro:
1. Viabilità: una rete stradale di 160 km (48 km di strade urbane, 99 extraurbane, 13 di strade provinciali regionali nei centri abitati)
2. Verde pubblico: 68 aree verdi e parcheggi, 13 edifici scolastici e 7 edifici comunali; con oltre 25 ettari di verde pubblico, più di 6 km di siepi, 4858 alberi e 17 aree di gioco
3. Autoparco comunale: 75 veicoli
4. Edifici: 6 scuole materne, 7 elementari, 2 medie e 3 nidi, in totale 18
5. 9 edifici adibiti a uffici e attività operative
6. 11 cimiteri
7. Illuminazione pubblica: manutenzione degli oltre 3000 punti luce

Inoltre, sempre nel 2015:

Sulla viabilità, il Centro Operativo ha progettato e diretto l'esecuzione dei seguenti lavori: ripavimentazione delle vie comunali di Antella, Procacci, San Michele a Tegolaia, delle Fonti, Fattucchia, Pian di Grassina, Fornaci, Via Vicchio e Paterno; ripristino dei muri di sostegno di via di Villamagna e via Belmonte. Interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di esecuzione dei marciapiedi in via Procacci e in via Roma nel Capoluogo; esecuzione di un tratto di pista pedociclabile nel giardino i Ponti a Bagno a Ripoli. Importo complessivo: 470.000 euro.

Sul verde pubblico, in seguito alla tromba d'aria del 1° agosto 2015, il Centro Operativo ha affrontato in emergenza straordinaria una serie di interventi di abbattimenti di piante e rami danneggiati, liberando giardini e strade pubbliche, e di ripiantumazioni di piante ad alto fusto nella zona colpita del capoluogo. Importo complessivo: 57.000 euro.

“Anche per il 2015 è stato forte ed incisivo l’impegno dell’amministrazione su scuole, giardini, strade, illuminazione, cimiteri ed edifici pubblici e sull'intero patrimonio comunale – ha dichiarato il Sindaco -. 3088 interventi eseguiti con personale interno e 993 con ditte di servizi esterne, ben 833 le attività tecnico-amministrative, tra pareri, autorizzazioni ed ordinanze emesse. Un milione e 400.000 euro di investimenti, quindi, in anni di spending review e patto di stabilità sono motivo di grande soddisfazione, contando anche l'evento calamitoso del 1° agosto, alla quale abbiamo fatto fronte con ottimi risultati e con tempestività. La situazione di emergenza economica del Paese esalta quindi per certi aspetti l'impegno del nostro Centro Operativo, fondamentale per gestire un patrimonio che nel tempo si è accresciuto e necessita di costanti ed efficaci manutenzioni. Un impegno che continueremo ad assolvere al massimo delle forze, sperimentando forme innovative di intervento e collaborazione anche dei privati. L'attenzione al territorio sarà sempre più importante per un maggior senso di comunità e una migliore qualità della vita”.

Bagno a Ripoli, 19 marzo 2016