Biblioteca “itinerante”: libri a domicilio per anziani e persone in situazione di disagio

Riparte l'8 ottobre la consegna gratuita “porta a porta” di libri in prestito, pensata per chi non può muoversi da casa. Speciali “pony-express” i volontari dell'Auser

Se il lettore non può andare alla Biblioteca, la Biblioteca va dal lettore. Ecco così che a Bagno a Ripoli la Biblioteca diventa a domicilio, con un servizio di consegna-libri “porta a porta” pensato dall'amministrazione comunale per non far mancare gialli, romanzi e libri d'avventura, ai lettori che per un motivo o l'altro non possono muoversi dalla propria abitazione: anziani soli, disabili e più in generale tutte le persone con difficoltà motorie anche momentanee e passeggere.

Il progetto di prestito a domicilio – completamente gratuito - si chiama non a caso “La Biblioteca a casa di tutti” ed è svolto con il supporto dei volontari dell'Auser di Bagno a Ripoli. Il servizio ripartirà lunedì 8 ottobre ed è rivolto ai residenti nel territorio comunale e nelle zone limitrofe che non possono recarsi in Biblioteca, ma anche agli anziani residenti delle Rsa presenti a Bagno a Ripoli. Per accedere al servizio occorre contattare il personale della Biblioteca, lasciare il proprio recapito e le richieste di lettura. I documenti verranno portati a casa e l'iscrizione al progetto sarà effettuata alla prima consegna.

I volontari dell'Auser, speciali “pony-express”, recapiteranno i libri in prestito il lunedì ogni quindici giorni dalle 9.30 alle 12. Oltre ai libri, possono essere recapitati a casa cd musicali, audilibri e film presenti nel catalogo della Biblioteca, consultabile al sito http://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/ oppure telefonando ai numeri 055645879/ . Ogni cittadino può richiedere fino a 10 documenti in totale: libri e audiolibri possono essere trattenuti in prestito per 45 giorni, per 15 giorni invece i dvd e i cd musicali. Ad ogni consegna, saranno ritirati i testi in scadenza.

“Sempre più servizi a portata di tutti i cittadini, tagliati su misura in base alle loro necessità. Cresce ancora la nostra Biblioteca comunale – dicono il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e l'assessora alla cultura Annalisa Massari -, con un nuovo progetto che difende il principio delle uguali opportunità nel campo della cultura. Un ringraziamento di cuore ai nostri bibliotecari e ai volontari dell'Auser che renderanno possibile tutto questo”.

Bagno a Ripoli, 29 settembre 2018