Bagno a Ripoli/Capoluogo: da lunedì 13 giugno chiude via di Ritortoli

Bagno a Ripoli/Capoluogo: da lunedì 13 giugno chiude via di Ritortoli per sostituzione delle condotte idriche e fognarie. Poi 3 mesi di sperimentazione di una viabilità nuova

Da lunedì 13 giugno 2016, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, Via di Ritortoli, nel tratto tra Via Roma e Piazza della Vittoria, chiude per 30 giorni per i lavori di sostituzione delle condotte idriche e fognarie.

La chiusura di Via di Ritortoli rende necessario trovare una viabilità alternativa su cui dirottare il transito dei veicoli in direzione Grassina-Antella-Ponte a Ema-Ospedale Santa Maria Annunziata (Ponte a Niccheri).

Questi i provvedimenti in vigore da lunedì 13 giugno: istituzione di senso unico in Via Pizzi (tratto Via Sinigaglia – Piazza della Vittoria) in direzione Palazzo Comunale (Piazza della Vittoria).

"Al termine dei lavori resterà una sperimentazione di almeno 3 mesi – ha dichiarato il Sindaco - che prevede sempre il senso unico in Via Pizzi e l'utilizzo di Via di Ritortoli, nel tratto tra Via Roma e Piazza della Vittoria, solo per raggiungere le aree parcheggio a servizio del Palazzo Comunale. Una nuova soluzione di viabilità dunque che porterebbe benefici all'incrocio Via Roma-Via Ritortoli-Via della Nave a Rovezzano, poiché il traffico della Strada Provinciale proveniente da Firenze utilizzerebbe Via Pizzi, mentre quello proveniente da Arezzo Via Matteotti, liberando di fatto l'incrocio suddetto dalla mole di traffico più intenso. Inoltre: sulla parte chiusa di Via di Ritortoli, in corrispondenza di Piazza della Vittoria, si potranno guadagnare circa 3-4 posti auto aggiuntivi a quelli esistenti, la diminuzione di traffico sul tratto in oggetto di Via di Ritortoli porterebbe un beneficio anche per la sicurezza di chi vuole percorrerla a piedi, considerato che le sue dimensioni non permettono di realizzare marciapiedi senza eliminare completamente la sosta degli automezzi. Una nuova soluzione di viabilità e nuovi investimenti sul Capoluogo per garantire più sicurezza stradale, un maggiore decoro urbano, la massima fluidità del traffico e più posti auto".

Bagno a Ripoli, 10 giugno 2016