Bagno a Ripoli ricorda... la Giornata della Memoria 2016

L’Amministrazione Comunale presenta le iniziative di Bagno a Ripoli in occasione della Giornata della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani.

L’Amministrazione Comunale presenta le iniziative di Bagno a Ripoli in occasione della Giornata della Memoria dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani.

Programma:
- Mercoledì 27 gennaio, alle ore 11, presso l'Isis Gobetti-Volta, via Roma 75/77, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, cerimonia di commemorazione con alcune classi del Gobetti-Volta presso la scultura di Giovanni Cipani, Presidente dell'Associazione Onlus Per non dimenticare – Do Not Forget, in memoria della Shoah, collocata dal 2008 nel giardino dell'Istituto, alla presenza del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Massari. Partecipano anche l'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e l'Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti). Sono invitati tutti i cittadini.
- Mercoledì 27 gennaio, alle ore 21.15, presso il Teatro del Crc Antella (Via di Pulicciano 53, Antella), il Teatro dell'Inutile e l'Associazione Per non dimenticare – Do Not Forget presentano lo spettacolo “Non colpevole. Storia di un nazista modello”, di A. Callipo, con: Marco Bartolini, Giorgio Della Pergola, Luisa Di Valvasone, Alessandra Panzone, Daniele Torrini. Regia di Daniele Torrini. Adolf Eichmann, di fronte al Tribunale di Gerusalemme, dovette rispondere di quindici imputazioni: crimini contro il popolo ebraico, crimini contro l'umanità e crimini di guerra. La legge contro i nazisti e i collaboratori dei nazisti prevedeva che "una persona che abbia compiuto uno di questi crimini è passibile di pena di morte". Richiesto se si considerasse colpevole, Eichmann rispose: "...nicht schuldig..." ("Non colpevole"). Ingresso: Intero € 6. Prenotazione obbligatoria: 055 621207, 3332202444, info@crcantella.it, info@ilteatrodellinutile.it. Al mattino spettacolo riservato alle scuole.

Bagno a Ripoli, 25 gennaio 2015