Bagno a Ripoli - Avanti tutta con l'Elettrico!

Un nuovo progetto ad altissima sostenibilità sta per concretizzarsi a Bagno a Ripoli. L'Amministrazione Comunale ha infatti dato il via libera al progetto di riconversione a trazione elettrica o ibrida del proprio parco mezzi.

Andranno così all'asta alcuni vecchi mezzi, mentre, a brevissimo, ne arriveranno di nuovi tutti a trazione elettrica:
- 2 scooter elettrici;
- 2 minicar elettriche;
- 1 auto elettrica;
- 3 biciclette a pedalata assistita.

Accanto a questi mezzi elettrici, per costruire un sistema integrato di mobilità eco-sostenibile elettrica nell’intera area metropolitana in sinergia con gli altri comuni fiorentini, il progetto prevede poi l’installazione di nuove colonnine di ricarica dei veicoli elettrici nelle seguenti postazioni:
- presso il parcheggio del giardino I Ponti – Bagno a Ripoli;
- in località Ponte a Niccheri, in corrispondenza del parcheggio a servizio della Biblioteca Comunale, della Caserma dei Carabinieri e della scuola media Redi – collegato all'Ospedale per mezzo di pista pedo-ciclabile.

L'investimento complessivo ammonta a 72.300 euro, ma non comporterà alcun onore a carico del bilancio comunale, dal momento che gli acquisti sono finanziati completamente con fondi regionali ed europei, finanziamenti diretti al miglioramento della qualità dell'aria che l'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli è riuscita ad intercettare.

“Con questi nuovi mezzi e con l'adesione al nuovo sistema integrato di mobilità elettrica – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente e Bilancio Francesco Casini -, aggiungiamo un innovativo e importantissimo tassello di mobilità sostenibile in più. Un tassello che si aggiunge alle piste ciclabili e pedonali già realizzate e a quelle in progetto e ai percorsi Pedibus. Un intervento che contribuirà all'effettiva riduzione delle emissioni di Co2 da traffico veicolare e nel contempo permetterà una riduzione ulteriore dei costi per l'amministrazione. Sarà un esempio ulteriore di come vogliamo Bagno a Ripoli: ad alta qualità, sostenibile e virtuosa”.

Bagno a Ripoli, 23 gennaio 2014