Bagno a Ripoli al fianco delle donne iraniane, lunedì la “fiaccolata dei diritti”

Promossa dalla Commissione Pace in segno di vicinanza e solidarietà alle manifestanti di Teheran che reclamano la propria libertà. Ritrovo alle 18 davanti al Comune

Risuonerà anche a Bagno a Ripoli lo slogan “Donne, vita e libertà”. Da settimane scandisce le proteste delle donne iraniane che nonostante la terribile repressione del regime islamico continuano a chiedere libertà e diritti. Lunedì 7 novembre accompagnerà la “fiaccolata dei diritti” che dal palazzo comunale sfilerà in piazza della Pace. Un’iniziativa organizzata dalla Commissione comunale per la Pace e i diritti in segno di vicinanza e solidarietà delle donne iraniane. Presente anche una rappresentanza della comunità iraniana, che scenderà in corteo per portare la propria testimonianza.

“Non possiamo restare indifferenti di fronte alla lotta delle sorelle iraniane – spiegano le rappresentanti della Commissione Pace e diritti e la presidente Susanna Agostini -, la loro battaglia è anche la nostra. Da settimane migliaia di donne di tutte le età stanno scendendo in piazza per rivendicare il diritto ad esprimersi liberamente. Un diritto che stanno pagando a caro prezzo, spesso con la loro stessa vita. Da Theran alle regioni periferiche, nonostante la durissima repressione del regime, il movimento di protesta delle donne sta crescendo. Siamo al loro fianco senza se e senza ma. Saremo in piazza per Mahsa Amini, per Hadith Najafi, per le donne iraniane e tutte coloro che ancora oggi non conoscono libertà. Ci auguriamo di vedere tanti giovani sfilare lunedì sera”.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 18.00 in piazza della Vittoria. Da lì il corteo, munito di fiaccole, sfilerà fino in piazza della Pace. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 

Bagno a Ripoli, 4 novembre 2022