Bagno a Ripoli al 70,40%, fra i primi Comuni della Provincia di Firenze - Il commento del Sindaco Luciano Bartolini ai Referendum 2011

Bagno a Ripoli al 70,40%, fra i primi Comuni della Provincia di Firenze - Il commento del Sindaco Luciano Bartolini ai Referendum 2011.

Esprimo grande soddisfazione per i risultati dei quattro referendum che in queste ore si stanno consolidando in maniera chiara e univoca. Una lezione di democrazia e partecipazione dal Paese reale che deve far riflettere sia per la percentuale (oltre il 57%) con cui è stato raggiunto e superato il quorum, sia per l'uniformità nazionale con cui si è arrivati a questo: non una Regione, infatti, è stata al di sotto del 50%. Coerenti anche i numeri del successo dei SI' ai quattro quesiti, che si stanno assestando su cifre che vanno oltre al 90% di favorevoli all'abrogazione. C'è poi la gioia di constatare come Bagno a Ripoli abbia dimostrato ancora una volta nei fatti la propria tradizione di democrazia e libertà: con il nostro 70,40% di votanti, siamo fra i 44 Comuni della Provincia di Firenze in cui maggiore è stato l'afflusso alle urne. Adesso guardiamo avanti per costruire tra la gente e con la gente la nuova stagione che indubbiamente si sta aprendo nel panorama italiano.


Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli