Autostrada A1: lavori di ampliamento alla III Corsia - Notizie sul progetto

LOTTO 1 NORD: IL PROGETTO

Il lotto, della lunghezza di circa 6.2 Km, ha inizio in prossimità dello svincolo di Firenze sud (progressiva Km 300,75), con un ampliamento della piattaforma autostradale simmetrico e raccordato ai lavori di ampliamento della tratta precedente (Firenze Nord- Firenze Sud). Il tratto successivo è caratterizzato dal viadotto sul torrente Ema nei pressi di Via di Campigliano. A partire dal viadotto Ema ,l'ampliamento qui asimmetrico lato carreggiata sud si riporta sul lato opposto (avanzamento della carreggiata nord) in corrispondenza dell’area dell’Ospedale. La scelta ha consentito una maggior tutela dell’area ospedaliera e la possibilità di prevedere un intervento di riorganizzazione della viabilità esistente con la realizzazione di una nuova strada di scorrimento al piede del rilevato autostradale e una riqualificazione e ampliamento del parcheggio (nella galleria immagini lo schema planimetrico indicativo della sistemazione finale delle opere in area ospedaliera estratto dal progetto prodotto da ASPI secondo le indicazioni dell’Amm.ne comunale).

Il tratto successivo in corrispondenza del centro di Antella si caratterizza per una galleria artificiale della lunghezza complessiva di circa 290 metri che consentirà localmente di ridurre gli impatti dell’infrastruttura.

La sistemazione della superficie superiore della galleria è stata orientata a un una soluzione di massima semplificazione a favore di un miglior inserimento paesaggistico con il contesto collinare e a una riduzione degli oneri di manutenzione e gestione dell’area che sarà restituita alla fruibilità pubblica. La superficie superiore della galleria è infatti previsto venga completata attraverso una sistemazione prevalentemente a verde, con un’oliveta che si raccorderà al contesto esistente e l’inserimento di un piccolo parcheggio con accesso da Via Romanelli.

Nella galleria un' immagine indicativa dell’ultima ipotesi di progetto sviluppata da Autostrade secondo le indicazioni dell' Amm.ne comunale.

Anche per l’Area di Servizio “Chianti” sono previsti lavori di ampliamento e adeguamento che salvaguarderanno comunque l’edificio a ponte dell’Autogrill.
Nell’ambito del lotto 1 sono inclusi gli allestimenti del “campo base” di supporto logistico al cantiere del futuro lotto 2 e localizzato a margine della carreggiata nord nei pressi dell’Area di Servizio e alcune prime opere di rimodellamento morfologico e di allestimenti temporanei di cantiere dell’area sottostante San Donato in Collina oggetto poi di completamento e ripristino nell’ambito dei lavori del lotto 2 di prossimo avvio.
Durante l’esecuzione dei lavori, il lotto 1 ha visto anche la realizzazione dell'ampliamento della corsia in uscita Firenze-sud dalla carreggiata direzione Roma consentendo un sensibile miglioramento dell’accesso al casello.
Ulteriori dettagli sul progetto e sullo stato di avanzamento dei lavori sono accessibili e scaricabili sulla sezione relativa alla tratta Firenze Sud – Incisa sul sito del Comitato di Controllo A1.  https://firenzesudincisa.comitatocontrolloa1.it/

LOTTO 2: IL PROGETTO

Il  primo tratto si caratterizza per il  lungo rettifilo che dal semiviadotto di San Giorgio porta alla zona di valico e dal nuovo tracciato della galleria San Donato, della lunghezza di circa 950 metri. L’ampliamento prevede qui la realizzazione di tre corsie di marcia per ogni carreggiata fino a dove la carreggiata sud si distacca in variante sul nuovo tracciato per percorrere il tratto di valico nella nuova galleria di San Donato (di seguito il rendering di progetto della zona dell’imbocco lato nord).

Lo stesso progetto prevede il completamento e la rinaturalizzazione del rimodernamento morfologico in rilevato previsto nell’area sottostante il tracciato nel quale conferiranno le rocce di scavo della galleria.