“Attenti al lupo”, storie e leggende sull'animale favoloso all'Oratorio di Santa Caterina

Incontro con il professor Riccardo Rao il 22 dicembre nell'ambito della rassegna “Medioevo Fantastico”

Da San Francesco che ammansisce il feroce lupo di Gubbio alla donna delle Asturie capace di comandare branchi di lupi nel Seicento, per giungere alla celebre favola della bambina con il cappuccetto rosso che viene ghermita dal lupo e condotta nel cuore della foresta. Sarà un viaggio attraverso documenti storici e leggende appassionanti dal Duecento ai giorni nostri la conferenza del professor Riccardo Rao dal titolo “Attenti al lupo! Storia e luoghi di un animale favoloso” in programma sabato 22 dicembre all'Oratorio di santa Caterina delle Ruote (inizio 16.30, ingresso libero). L'incontro con il docente di Storia medievale all’Università di Bergamo rientra nel cartellone di eventi dedicati all'immaginario dell'età di mezzo “Medioevo Fantastico” organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli. Rao accompagnerà i presenti alla scoperta del lupo e i racconti leggendari che lo accompagnano, proponendo studi e ricerche effettuate anche per il suo ultimo libro “Il tempo dei lupi. Storia e luoghi di un animale favoloso”, con cui sta scalando le classifiche dei bestseller.

Gli appuntamenti di “Medioevo Fantastico” proseguiranno all'Antico Spedale del Bigallo sabato 5 gennaio con l'iniziativa per bambini “Favole della penombra”, lettura ad alta voce di racconti medievali e novelle a base di creature fantastiche, principesse, eroi e fattucchiere a cura della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli (a seguire merenda d'inverno, la prenotazione è obbligatoria).

Le iniziative successive si svolgeranno all'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote. Sabato 12 gennaio si terrà la conferenza del professor Lorenzo Tanzini dal titolo “Verso le Indie. Viaggi medievali in Asia tra fede, sogni e paure”, dedicata ai racconti di viaggi reali e immaginari, missioni diplomatiche e pellegrinaggi a contatto con le potenze asiatiche. Sabato 19 gennaio il professore Sergio Tognetti prenderà spunto da uno dei capolavori assoluti della cinematografia del ‘900 per illustrare cosa abbiano significato davvero per l’Italia le Crociate con la conferenza “L’Armata Brancaleone: mito e realtà dell’Italia al tempo delle crociate”. Sabato 26, per il ciclo “Il Medioevo in pellicola” il docente di linguaggi audiovisivi Alberto Peraldo introduce la proiezione “I Nibelunghi: la morte di Sigfrido” di Fritz Lang (1924), accompagnata dalla cornice musicale di Margherita Naldini al contrabbasso e Spela Mastnak alle percussioni. Ultimo appuntamento sabato 2 febbraio con il secondo evento dedicato al grande schermo. Il professore Alberto Peraldo introduce la proiezione de “Il Golem – Come venne al mondo” di Carl Boese e Paul Wegener (1920) accompagnata dalla “Musica degenerata”, come negli anni '30 del secolo scorso il governo nazista definì in senso dispregiativo alcune forme musicali considerate decadenti, che impegnerà Stefano Zanobini alla viola.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Solo per la merenda d'inverno è richiesto un contributo di 5 euro e prenotazione obbligatoria entro il 3 gennaio scrivendo a: silvia.diacciati@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

L'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote si trova in via del Carota 31 in località Ponte a Ema.

L'Antico Spedale del Bigallo si trova in via del Bigallo e Apparita 14.

Bagno a Ripoli, 19 dicembre 2018