Associazione Firenzeintralice: Al tempo di Firenze capitale, presentazione del libro di Maria Luisa Orlandini, sabato 14 febbraio 2015, h 16

L'Associazione Firenzeintralice, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza la presentazione del libro Al tempo di Firenze capitale, di Maria Luisa Orlandini, commentato da Eugenio Giani e Luciano Bartolini.

L'iniziativa si svolgerà sabato 14 febbraio 2015, presso l'Oratorio di Santa Caterina, in via del Carota, a Bagno a Ripoli (Firenze).

Nota sul libro: “Una cornice storico-politica con documenti d'epoca e disegni, anche caricaturali, apparsi su importanti riviste, riproduzioni di manifesti teatrali e di dipinti, dall'annessione plebiscitaria allo Stato sabaudo del 1860, fino alle vicende immediatamente successive, che fecero di Firenze una capitale provvisoria, ma intesa ad adeguarsi al ruolo e al livello prestigioso di quelle europee. Ad arricchire il valore documentale dell'opera il rinvenimento di un diario manoscritto, dal 1869 al 1874, di cronaca cittadina appartenente ad un bibliofilo collezionista, in parte riprodotto, e agli articoli di alcuni giornali dell'epoca. Presenti anche parti destinate alla storia "minore", all'aneddotica, agli umori cittadini; la vita quotidiana a Firenze fra arte e letteratura, politica, commercio, grandi trasformazioni urbanistiche, straordinarie invenzioni, storia e società, usi e tradizioni e qualche immancabile, frizzante 'chiacchiera' fiorentina”.

L'Associazione Firenzeintralice si occupa di natura, ambiente ed educazione ambientale, attraverso corsi, mostre e altre iniziative.

Info: firenzeintralice@alice.it.

Bagno a Ripoli, 13 febbraio 2015