Approvata la mozione per il servizio di rilascio dello S.P.I.D. presso il nostro Comune

Cittadinanza attiva

Il comunicato del gruppo consiliare “Per Una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

È stata approvata all’unanimità, nel Consiglio comunale di mercoledì scorso, la nostra mozione, che richiedeva di offrire ai cittadini la possibilità di ottenere l’identità digitale con uno sportello comunale dedicato.
Lo hanno già attivato altri Comuni, seguendo gli input della Regione Toscana, e ci sembrava importante che ci fosse questa opportunità anche a Bagno a Ripoli, nell’intento di avvicinare sempre di più i servizi della Pubblica Amministrazione alla comunità.
Con l’identità digitale, infatti, i cittadini possono usufruire di molti servizi senza dover andare fisicamente negli uffici pubblici.
A settembre 2020 erano stati 150 mila gli utenti, in provincia di Firenze, ad aver attivato lo SPID, ossia il sistema pubblico di identità digitale. Ed il numero è destinato a crescere, dal momento che dal 1° marzo 2021 è divenuto obbligatorio utilizzare questi sistemi per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, come l’iscrizione agli asili nido, etc…
A breve, dunque, anche presso l’URP del nostro Comune sarà possibile, su appuntamento e con l’assistenza di un operatore, completare tutta la procedura, fino al rilascio delle credenziali.
La finalità della mozione era proprio quella di ampliare i punti, presso cui ottenere l’identità digitale, ma anche di spingere verso la cittadinanza digitale, che sarà sempre di più l’orizzonte su cui dovremo muoverci.
Aiutare i cittadini a ottenere le credenziali SPID, ai nostri occhi, è un segnale che ha un valore molto concreto, anche per coloro che fanno maggior fatica a confrontarsi con i meccanismi digitali.

Sonia Redini - Consigliere comunale “Per Una Cittadinanza Attiva – Bagno a Ripoli”

*********

Bagno a Ripoli, 2 aprile 2020