Antico Spedale del Bigallo: in arrivo il bando per i prossimi 9 anni

Terminati i lavori di ristrutturazione della parte dell'immobile detta 'Bigallino', finanziati dalla Regione, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal bilancio comunale, è ormai prossimo alla pubblicazione il bando per scegliere il nuovo gestore dell'Antico Spedale

Terminati i lavori di ristrutturazione della parte dell'immobile detta 'Bigallino', finanziati dalla Regione, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal bilancio comunale, è ormai prossimo alla pubblicazione il bando per scegliere il nuovo gestore dell'Antico Spedale del Bigallo per i prossimi 9 anni.


L'Amministrazione Comunale cerca il migliore progetto per la gestione del complesso immobiliare dell'Antico Spedale del Bigallo, l'edificio medievale che rappresenta una delle ricchezze più belle e storiche di Bagno a Ripoli, inserito nei percorsi delle Vie Romee e nel contesto dell'intero panorama dei nostri beni culturali, dall'Oratorio di Santa Caterina alla Fonte della Fata Morgana. Il nuovo gestore dovrà valorizzare ulteriormente le potenzialità di promozione del territorio dell'immobile e di “nuovo centro di formazione”; infatti, il Bigallino, appena ristrutturato, ha le caratteristiche e le funzionalità per diventare un moderno centro di formazione con circa 200 mq di sale, salette e servizi ad hoc che si affiancano alle strutture già recuperate per finalità convegnistiche e per la promozione.
 

“L'Antico Spedale del Bigallo ha per noi un valore storico, economico e di sviluppo e promozione del territorio e del turismo – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli -. Da qui l'importanza che assegnamo al bando ormai di imminente pubblicazione. La scelta di un impegno lungo per il Comune e per il soggetto che si occuperà del Bigallo è un fattore strategico e di sviluppo: ci vuole un progetto strutturato, per il quale ci affidiamo alla fantasia e alla capacità degli imprenditori, per pensare seriamente in prospettiva e per avere stabilità nella gestione e nell'occupazione. Accoglienza, convegni, enogastronomia di qualità, mostre, spettacoli, set cinematografico, matrimoni civili in un unico splendido contenitore. Tutto questo il Bigallo è già stato negli anni e deve continuare ad esserlo ancora di più, in una visione integrata rafforzata dal completamento del restauro del Bigallino, che ci può consentire di far nascere qui pure un moderno Centro Convegni con spazi ampi e funzionali per formazione e didattica, immerso nel verde e nel silenzio delle nostre colline, anche attraverso la possibilità di un'associazione temporanea di imprese. Una piccola grande sfida che ci auguriamo trovi chi la sa cogliere, affrontare e possibilmente vincere insieme a noi”.