Antica Fiera di Antella 2015

Torna anche per quest'anno l'atteso appuntamento con l’Antica Fiera di Antella, una delle manifestazioni tradizionali più antiche e importanti del Comune di Bagno a Ripoli, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con in collaborazione con Venerabile Misericordia di Antella, Siaf, Comitato Vivere all’Antella, Palio delle Contrade/Giostra della Stella, Confesercenti, Confcommercio, Cna, Coldiretti, Cia, Upa, Calcit Onlus, e Publiacqua. L'edizione 2015 si svolgerà ad Antella dal 3 al 5 ottobre, secondo il seguente programma:

Sabato 3 ottobre
- Ore 16: Apertura dell’Antica Fiera di Antella alla presenza del Sindaco Francesco Casini e dell'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini ed esibizione di apertura degli sbandieratori del Palio delle Contrade/Giostra della Stella
- Ore 16: Giardini della Resistenza, Esposizione Animali: bovini razza Chianina e Limousine, pecore Suffolk, somari, pony, paperi, maialini vietnamiti, polli
- Ore 16.30: corteo per le vie del paese con antico carro trainato da Bovini domati
- Ore 17: Giardini della Resistenza, Mago Federico e Fata Giulia; Accademia musicale Ars Nova con prove gratuite ed esibizione allievi
- Ore 18-21: Teatro Comunale di Antella, Inaugurazione della mostra fotografica a cura del Gruppo Fotografico Antella, con opere realizzate per il libro del Calcit '10 anni di poesia' (domenica e lunedì 10-13 e 15-19.30), aperitivo offerto dal Gruppo Fotografico Antella e dal Crc Antella
- Ore 20: Piazza U. Peruzzi: “Tutti a tavola …. in Fiera!”, con il contributo di Publiacqua
- Ore 21: Pieve di Antella, Gruppo Polifonico Corte Bardi diretto da Elisabetta Ciani, musiche vocali e strumentali del XVII e XVIII secolo. Solisti: Adriano Gramigni (basso), Benedetta Zanieri (soprano), Elisabetta Ciani (soprano), Chiara Cirri (organo e clavicembalo), Michele Magini (violino). Ingresso libero.

Domenica 4 ottobre
- Ore 8-19: Via dell’Antella, tradizionale mercatino del Calcit.
- Ore 10-19: Giardini della Resistenza, Esposizione Animali.
- Ore 11: Dimostrazione di caseificazione
- Ore 16-18: Giardini della Resistenza, Spettacolo Circense con la Scuola di Circo En Piste

Lunedì 5 Ottobre
- Ore 8-20, Via dell'Antella: Tradizionale Fiera di merci. Via Brigate Partigiane: mercati contadini organizzati in collaborazione con le Associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Upa e mercati di prodotti alimentari di Filiera Corta in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio. “Più Nazione in Piazza”: il quotidiano in piazza... momento di scambio tra amministratori, lettori e cittadini
- Ore 15, Giardini della Resistenza: Attività di CON-TATTO con le asine dell’Associazione Asinasce
- Ore 17.30, Piazza Peruzzi: The Dreams Academy presenta 'The World of machines”, be strong be dreamers part II. Dj set: Dj Dodicirime

Nei giorni della Fiera, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, presso la saletta Soci Unicoop di Via Pulicciano 16, “Corsi in Mostra”: presentazione della produzione degli allievi dei corsi organizzati dalla sezione Soci.

Concorso vetrine con tema “La cultura e la civiltà contadina”, a cura del Comitato Vivere all’Antella. La premiazione avverrà sabato 3 ottobre durante la cena.

Informazioni viabilità:
- nel Centro abitato di Antella: Via dell'Antella (nel tratto compreso tra Via Peruzzi e Piazza Peruzzi,) Via Simone degli Antelli, Piazza Peruzzi, Via Pulicciano (nel tratto compreso tra Piazza Peruzzi a Via Togliatti) e Via Brigate Partigiane (nel tratto antistante il Parco della resistenza), chiuse dalle 5 di lunedì 5 alle 3 di notte martedì 6 ottobre;
- viabilità alternativa: direttrice San Donato - Firenze da Via Peruzzi, Via dell'Antella (istituite a doppio senso di circolazione); per località Balatro da Via Belmonte.

Viabilità in tempo reale: http://togo.055055.it. Informazioni anche: Ufficio Sviluppo Locale, tel. 055/6390.371-373.

“La Comunità di Bagno a Ripoli e non solo si ritroverà anche quest'anno nell'atteso e tradizionale appuntamento con l'Antica Fiera di Antella, forse non tra le più grandi ma certamente una delle più antiche e storiche della zona - hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini -. Torna pure la cena organizzata dal Comune in collaborazione con Siaf e con il contributo di alcuni sponsor, tra cui Publiacqua: un momento di convivialità tra l'Amministrazione e tutti i cittadini che l'anno scorso riscosse un grande successo, a testimonianza della bontà della scelta e dell'impegno del Comune nel sottolineare l'importanza di questo appuntamento per il nostro territorio. Il programma, frutto anche della grande collaborazione del Comitato Vivere all'Antella, è come sempre ricco di eventi per tutti i tre giorni e sempre all'insegna della socializzazione, della promozione delle nostre realtà, dell'amore per l'ambiente e la sostenibilità”.

Bagno a Ripoli, 1° ottobre 2015