Anche a Bagno a Ripoli il 3 aprile 2011 la Domenica Ecologica

L'Amministrazione Comunale informa che domenica 3 aprile 2011 si svolgerà a Bagno a Ripoli la prima Domenica Ecologica dell'anno.

L'Amministrazione Comunale informa che domenica 3 aprile 2011 si svolgerà a Bagno a Ripoli la prima Domenica Ecologica dell'anno.


Non ci saranno provvedimenti di limitazione del traffico, ma sarà diffuso un volantino di ulteriore sensibilizzazione della Comunità sulle tematiche ecologiche e invitati i nostri cittadini a partecipare al ricco programma della Domenica Ecologica di Firenze consultabile qui. Oltre ai vigenti provvedimenti urgenti di limitazione alla circolazione di autovetture e motocicli “inquinanti” in porzioni limitate dei centri urbani, adottate su ordinanza del Sindaco per contrastare l’inquinamento atmosferico causato dalle polveri sottili (Pm10) (consultabile qui) e decisi dal coordinamento dei Comuni dell’agglomerato fiorentino - Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Bagno a Ripoli, Signa, Lastra a Signa, Calenzano e Campi Bisenzio –, si ricordano i seguenti divieti, in vigore fino a tutto il 31.12.2011: il divieto di accensione di fuochi liberi a cielo aperto su tutto il territorio comunale; il divieto di accensione di caminetti, stufe, termocamini e termo stufe alimentati a legna, a carbone e a pellet qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento; la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento, che potranno rimanere in funzione al massimo per otto ore al giorno con l’esclusione degli impianti installati negli ospedali, nelle cliniche e nelle case di cura; la riduzione della temperatura impostata negli impianti di riscaldamento: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili e massimo 18 gradi per le abitazioni. Questo, in sintesi, il pacchetto di provvedimenti da avere sempre ben presenti e da rispettare.


“Ambiente, sviluppo, coordinamento territoriale, buone pratiche e sensibilizzazione dei cittadini, questi i punti salienti dell'azione del Comune di Bagno a Ripoli nell'Anno dell'Ambiente 2010 – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente Francesco Casini -. In ogni nostra azione è presente l'attenzione strategica a far confluire tutti i comportamenti e le iniziative verso un unico obiettivo: salvaguardare l'ambiente e il paesaggio promuovendo una cultura del rispetto ecologico e della possibilità di uno sviluppo sostenibile e compatibile con i preziosi equilibri della natura. Tra l'altro, abbiamo a disposizione incentivi per l'acquisto di mezzi ecologici ed abbiamo punti di ricarica per mezzi elettrici. Il vicino Comune di Firenze ha allestito un programma di conoscenza dell'Arno e del suo habitat, nonché di momenti espositivi molto interessanti, per cui invitiamo i nostri cittadini a partecipare alle iniziative del Capoluogo. La nostra Domenica Ecologica sarà così una giornata di consapevolezza individuale e collettiva su una città e una campagna da vivere secondo criteri di tutela dell'ambiente in cui viviamo, oltre tutto che coinvolge la globalità dei cittadini dell'area fiorentina, può sicuramente accrescere nelle persone il senso dell'importanza delle tematiche ambientali. Non più di due settimane fa abbiamo organizzato a Grassina 'La Fiera dell'Est', dove si è parlato e si sono portati esempi concreti di buone pratiche ambientali, di comportamenti all'insegna del motto 'Eco, non spreco', di promozione della filiera corta, perché la riduzione dell'inquinamento passa anche, e per una parte importante, dalle nostre piccole azioni quotidiane: nessuna rivoluzione nella nostra vita, ma tanti piccoli accorgimenti per il grande risultato di aiutare questa nostra bella terra a vivere il più a lungo possibile”.