Amico Museo 2016 – Appuntamento il 29 maggio alla Fonte della Fata Morgana

La Fonte della Fata Morgana

Un concerto per aprire la Fonte della Fata Morgana/Ninfeo del Giambologna in occasione di Amico Museo 2016 e una mail per salvare proprio la Fata, che si trova nelle campagne di Grassina, sotto Villa Il Riposo.

Il concerto: domenica 29 maggio 2016, alle 18, esibizione del Quartetto di Fiati diretto dal M° Carmelo Mobilia, direttore della Filarmonica "Cherubini" di Antella, e apertura eccezionale della struttura. Saranno presenti anche il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari.

L'appello: scrivete fino al 31 maggio all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it. Per recuperare i luoghi culturali 'dimenticati' il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno scrivere la mail Questo il testo da utilizzare: “Segnalo il ninfeo della Fata Morgana nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze)”.

“Il nostro appuntamento con l'edizione 2016 di Amico Museo è dedicato alla Fonte della Fata Morgana/Ninfeo del Giambologna – hanno dichiarato il Sindaco e l'Assessore alla Cultura -, al centro anche della nostra campagna per aderire all'iniziativa del Governo per recuperare i luoghi culturali dimenticati con 150 milioni di euro complessivi disponibili a livello nazionale. Fino al 31 maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività un progetto culturale da finanziare. La Fonte di fata Morgana è uno di questi luoghi. Dopo gli interventi di restauro effettuati nel '900, il Comune di Bagno a Ripoli ha deciso di avviare un nuovo progetto di valorizzazione a favore del Ninfeo che prevede: realizzazione di un impianto di illuminazione interno ed esterno scenografico della struttura; ripristino del sistema idraulico originario; realizzazione e collocazione di una copia della statua di Morgana, all'interno del Ninfeo. Il progetto comporta una spesa che richiede l'intercettazione di risorse ulteriori rispetto a quelle del bilancio comunale. Per questo torniamo a chiedere di segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it la Fonte di Fata Morgana. Aiutateci a Salvare la Fata!”

Informazioni: Ufficio Cultura, tel. 055/643358.

Bagno a Ripoli, 27 maggio 2016