Ambiente, nuovo “alleato” per il Comune per la sua tutela e valorizzazione

Sottoscritto dall’amministrazione comunale un patto con la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità. Obiettivo: promuovere attività di formazione e iniziative nel settore dell’ecologia

Il Comune di Bagno a Ripoli ha un nuovo “alleato” per promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e dell’ecologia. Si tratta della Fondazione per il Clima e la Sostenibilità che da oggi, grazie ad un protocollo di intesa fresco di firma, supporterà l’amministrazione comunale nell’organizzazione di attività di formazione, indagini e iniziative per promuovere sul territorio le buone pratiche ambientali.

La Fondazione, che ha sede a Firenze, è un istituto di ricerca senza fini di lucro attivo nel settore della sostenibilità ambientale, dell’agricoltura e delle foreste, con particolare riferimento al monitoraggio e alla salvaguardia delle risorse naturali, alla sostenibilità dei processi di gestione e pianificazione del territorio e delle attività produttive connesse.

In questi ambiti, il Comune e la Fondazione lavoreranno fianco a fianco per la promozione e lo sviluppo di attività di formazione. Al centro del lavoro congiunto il tema dello sviluppo sostenibile delle aree urbane e periurbane in termini di agricoltura urbana e inclusione sociale, la gestione sostenibile della risorsa idrica e il contrasto al dissesto idrogeologico, la mitigazione e l’adattamento climatico, la valorizzazione della biodiversità, delle energie rinnovabili e dell’economia circolare.  Tra gli obiettivi dell’intesa anche la ricerca di finanziamenti per progetti ambientali improntati all’innovazione tecnologica e l’organizzazione di eventi e iniziative per la divulgazione della cultura della sostenibilità aperti a tutta la comunità.

La Fondazione è già attiva da tempo sul territorio ripolese e negli ultimi anni ha già avuto modo di svolgere ricerche e iniziative importanti. Tra queste, uno studio legato alle agro-energie per individuare le colture più adatte alla produzione di oli vegetali per il biodiesel, e la collaborazione decennale con la tenuta di Poggio Casciano per lo studio di micro-zonazione dei terreni per la produzione di vini di altissima qualità. Durante l’anno scolastico appena concluso, la Fondazione ha inoltre promosso il progetto “Sostenilandia” presso la scuola primaria di Croce a Varliano per promuovere e divulgare tra i bambini comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente.

“Siamo felici – dichiarano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – di aver trovato nella Fondazione un nuovo alleato qualificato per la promozione della sostenibilità sul nostro territorio. Daremo vita a occasioni di approfondimento, laboratori, ricerche e iniziative per tutta la comunità e in particolare per le fasce più giovani della popolazione, che erediteranno il nostro territorio. Cercheremo di dare loro nuovi strumenti e nuove conoscenze affinché possano tramandarlo nel migliore dei modi a loro volta a chi li seguirà”.

“Con molto piacere stipuliamo questo accordo di collaborazione che sancisce un’intesa importante su attività che si svolgono e si sono svolte nel comune di Bagno a Ripoli – dice il presidente della Fondazione Simone Orlandini -. Creiamo così le basi per proseguire con numerose attività di comune interesse verso un futuro più rispettoso dell’ambiente. Ricordiamo con piacere le positive esperienze realizzate nel campo dell’innovazione e della ricerca sulle agro-energie e collaborazione con la tenuta di Poggio Casciano, concluse con pubblicazioni tecnico-scientifiche e incontri di formazione”.

***

Bagno a Ripoli, 17 luglio 2020