Al via l'Estate Ripolese dal 18 giugno al 10 luglio 2015

Al via l'Estate Ripolese, con un calendario di eventi tra Bagno a Ripoli e Grassina.

Al via l'Estate Ripolese, con il seguente calendario di eventi.

Bagno a Ripoli, Piazza della Pace:
- si inizia il 18 giugno alle 21.30 con la Filarmonica Luigi Cherubini, che presenta l'Ottetto di Fiati 'Collegium Musicum Florentiae'. Programma del concerto: 1) parte prima - W. A. Mozart, Le Nozze di Figaro, Ouverture; W. A. Mozart, Serenata n. 11 in Mib K375: Allegro Maestoso, Menuetto (tempo moderato), Adagio, Menuetto (allegro), Allegro; 2) parte seconda – G. Rossini, L'Italiana in Algeri, Sinfonia dall'Opera; G. Bizet, Carmen Suite; A. Dvoràk, Danza Slava Op. 46, n. 8. L'Ottetto 'Collegium Musicum Florentiae' è composto da due oboi (Gabriele Cutrona, Marco Del Cittadino), due clarinetti (Carmelo Mobilia, Filippo Valbonetti), due fagotti (Dante Vicari, Marco Zanobetti) e due corni (Andrea Mugnaini, Giacomo Santoni).
- 25 giugno, ore 21.30: 'Bravo bravissimo', saggio di musica degli allievi dell'Accademia Musicale "Ars Nova"
- 29 giugno, in occasione della Festa del Patrono: ore 20, cena su prenotazione 'Bagno a Ripoli in tavola'; ore 21.30, Concerto della Filarmonica Cherubini;
- 2 luglio, ore 21.30: Coro Sociale di Grassina, Concerto per il Centenario della grande Guerra con canzoni e letture;
- 9 luglio, ore 21.30: Corale Animae Voces con 'Canti dal mondo.

Bagno a Ripoli, Giardino I Ponti:
- 3 luglio, 19.30: Saggio degli allievi della scuola di musica moderna "Lizard" di Vallina;
- 10 luglio: Serata Dj Contest.

Grassina, Notti Bianche:
- 1° luglio, ore 21: Carnevale d’Estate; in piazza Umberto I, Manikomio in Piazza; Piano bar in via Costa al Rosso e animazione per le vie del paese;
- 8 luglio, ore 21: A tutto Country, con le Cow Girls, in piazza Umberto I; Canti dal vivo in via Costa al Rosso; in tutto il paese, giochi in stile Country.

“Riempiamo le piazze e le vie di Bagno a Ripoli, Antella e Grassina di spettacoli, persone e feste – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini, l'Assessore allo Sviluppo Economico Francesca Cellini e l'Assessore alla Cultura Annalisa Massari -. Presentiamo oggi il programma del Capoluogo e di Grassina, ma si è appena conclusa 'Antella in Festa', per la quale ringraziamo il Comitato Vivere all'Antella. Non si tratta di semplice svago: con queste manifestazioni, organizzate insieme alle attività e alle aggregazioni sociali e di volontariato locali, si produce cultura, si aiutano e si invitano le persone e le generazioni a stare insieme e socializzare, si dà una mano al tessuto commerciale delle varie frazioni. E lo si fa occupando pacificamente e gioiosamente i loro luoghi storici – le piazze – con la gente del posto (di particolare significato la condivisione conviviale, e non solo, della cena per la Festa del Patrono) e con quanti vorranno venire ad assistere alle serate, a vantaggio di una maggiore coesione sociale. Buona Estate a tutti!”

Bagno a Ripoli, 17 giugno 2015