Al via i progetti della Fondazione Nuovi Giorni

Con il mese di aprile prende il via il progetto “In autonomia” della Fondazione Nuovi Giorni Onlus.

Con il mese di aprile prende il via il progetto “In autonomia” della Fondazione Nuovi Giorni Onlus. La Fondazione, costituitasi nel 2011 per iniziativa della Società della Salute della Zona Socio Sanitaria Fiorentina Sud Est e dei quindici Comuni che la comprendono, ha il fine statutario di:
“Provvedere al benessere e alla tutela delle persone con disabilità sostenendo le politiche sociosanitarie di intervento dei Comuni che fanno parte della Società della Salute della Zona Fiorentina Sud Est e di altre realtà pubbliche e private a favore delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale per il miglioramento della loro qualità di vita, con particolare attenzione ai servizi residenziali o comunque sostitutivi della famiglia”.
 

Alla Fondazione aderiscono anche 75 famiglie e 10 Associazioni. Il progetto “In autonomia” opera su questa direttrice organizzando esperienze di vita autonoma per brevi periodi, in condizioni residenziali e semiresidenziali. Questo primo programma interesserà 37 soggetti che fruiranno di servizi diversificati e a seconda delle condizioni soggettive. Il periodo di residenza potrà variare dai 6 ai 14 giorni. L’obiettivo è di integrare i profili di autonomia, rilevati da precedenti esperienze promosse soprattutto dai Comuni, per tracciare un percorso individuale di “autonomia assistita”. Per il progetto vengono utilizzati gli appartamenti messi a disposizione dai Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Figline Valdarno. Il calendario delle iniziative è iniziato ieri, con la prima esperienza nell’appartamento di Grassina (22/28 aprile) e si chiuderà a fine settembre. I soggetti interessati all’esperienza provengono dai Comuni di Bagno a Ripoli, Pontassieve, Rufina, Greve in Chianti, Rignano sull’Arno, Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Montevarchi, Firenze e Sesto Fiorentino. La gestione dei progetti è stata affidata a soggetti che hanno maturato nel tempo significative esperienze Vai (vita adulta indipendente) promosse dalla Società della Salute in collaborazione con i Comuni: la cooperativa Arca, la cooperativa Giocolare, l’Asp Martelli e un gruppo di Volontari che fa riferimento alla Fratellanza Popolare di Grassina. Il costo complessivo dell’operazione è stimato in 41mila euro. Dati riepilogativi del progetto: presenze nelle strutture n. 37; giorni di presenza n° 1452; costo medio per soggetto 1.100 euro; costo medio giornaliero 90 euro.
 

Dopo una non facile opera di insediamento sociale e territoriale ed un complesso lavoro di rapporto con le esigenze delle persone disabili e delle loro famiglie, la Fondazione Nuovi Giorni Onlus si avvia su un percorso atteso ed auspicato, a cui concorrono ideali, speranze ed un alto livello di empatia. In questo momento è matura la consapevolezza che occorre una profonda e diffusa responsabilizzazione della collettività rispetto ad un obiettivo di effettiva crescita della nostra società commisurata ai bisogni delle persone ed alla garanzia dei diritti di equità ed umanità che caratterizzano la storia delle nostre Comunità.