Al via dal 27 marzo la seconda tranche dei lavori di riqualificazione viaria e messa in sicurezza dei pedoni a Bagno a Ripoli/Capoluogo - Tutte le variazioni alla viabilità

Da giovedì 27 marzo 2014, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, prende il via la seconda tranche dei lavori di riqualificazione viaria e messa in sicurezza dei pedoni a Bagno a Ripoli/Capoluogo.

Da giovedì 27 marzo 2014, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, prende il via la seconda tranche dei lavori di riqualificazione viaria e messa in sicurezza dei pedoni a Bagno a Ripoli/Capoluogo.

Si inizia con la collocazione/muratura dei pozzetti laterali a via Le Plessis Robinson, un intervento senza interferenze per la circolazione, salvo alcuni restringimenti di carreggiata, regolati con segnaletica mobile di cantiere.

I lavori conclusivi di pavimentazione di via Le Plessis Robinson, di parte di via della Nave a Rovezzano e dell'area del capolinea della Lina 8 dell'Ataf 8 di via Pizzi riprenderanno invece da lunedì 31 marzo fino a tutto venerdì 4 aprile 2014.

Le chiusure della viabilità nel Capoluogo saranno così articolate:
- lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile: chiusura al transito veicolare dell'area del capolinea dell'8 e di via Pizzi fino all'ingresso del parcheggio I Ponti;
- da martedì 1° aprile fino a giovedì 3 aprile: chiusura al transito veicolare dell'intera via Le Plessis Robinson, con istituzione di doppio senso di circolazione su entrambi i tratti senza sfondo di via della Nave a Rovezzano;
- venerdì 4 aprile: chiusura al transito veicolare di via della Nave a Rovezzano nel tratto compreso tra via Roma e via Le Plessis Robinson;
divieto di sosta nel parcheggio di via del Pratello in fregio alla scuola media 'F. Granacci' dal 31 marzo al 5 aprile;
- a seguire nei giorni successivi: esecuzione della segnaletica stradale orizzontale e verticale, senza chiusure della viabilità, ma con divieti sosta e restringimenti di carreggiata a tratti regolati da segnaletica mobile.

Per l'esecuzione di tali lavori è necessario lo spostamento temporaneo delle fermate del trasporto pubblico, con allungamento del percorso, come già sperimentato in occasione dei precedenti interventi, delle linee n. 8 per due giorni (31 marzo e 1° aprile) e n. 48 (dal 1° al 4 aprile).

“Si conclude l'opera interrotta nei mesi invernali per consentirne oggi una realizzazione più efficace in condizioni meteorologiche ed ambientali in prospettiva più favorevoli – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Casini -. Si tratta di un intervento mirato alla sicurezza stradale nell'abitato di Bagno a Ripoli con l'istituzione di una nuova 'zona 30' e la riqualificazione estetica dell'area. Le 'zone 30', come questa del Capoluogo e quelle di via Tegolaia a Grassina e di via Brigate Partigiane ad Antella, sono per noi un esempio di come intendiamo il miglioramento della viabilità, della sicurezza e della qualità della vita all'interno dei nostri centri e frazioni”.

Bagno a Ripoli, 26 marzo 2014