Al Consiglio Comunale del 26 maggio unanimità sulla Terza Corsia

Il Comune informa che, nella seduta del 26 maggio 2011, il Consiglio Comunale si è espresso all'unanimità sulla Terza Corsia: “Conferenza dei Servizi per approvazione Progetto definitivo 'ampliamento 3 corsia nel tratto Firenze Sud-Incisa' - Espressione del parere sulle modifiche introdotte a seguito delle prescrizioni in sede di Valutazione di Impatto Ambientale (Via)”.

“Al termine di due serate di consiglio comunale molto intense e impegnative – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini –, esprimiamo la nostra soddisfazione per come si sono svolte le varie discussioni. Innanzi tutto, evidenziamo il grande lavoro della commissione consiliare e del Consiglio sul documento sulla Terza corsia dell'A1. Si è approfondito ogni aspetto di un progetto in evoluzione sicuramente positiva, per esempio relativamente al passaggio su via Romanelli, al cambio di tracciato della galleria di San Donato (sulla quale c'è un progetto di impianto fotovoltaico), che ha un minore impatto su ambiente e territorio, al tratto davanti all'ospedale di Ponte a Niccheri e al corso dell'Isone. C'è stata una forte volontà unitaria e ascolto reciproco fra tutti i consiglieri. Ecco perché il sottoscritto, l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli e l'ingegner Andrea Focardi (tecnico del Comune, nominato referente proprio per la Terza Corsia), tutti noi ci presenteremo alla Conferenza dei Servizi di Roma il prossimo 31 maggio, avendo alle spalle il voto unitario di tutto il Consiglio Comunale e quindi dell'intera Comunità su un ordine del giorno dettagliato. Ci sentiamo quindi tranquilli e 'attrezzati' per il confronto con Ministeri e Società Autostrade, anche perché il percorso e i suoi risultati in sede locale sono stati concertati anche con gli altri due Comuni, Rignano e Incisa, e con la Regione Toscana. Segnaliamo infine il dibattito in merito al documento sulla scuola approvato dall'assemblea dei dieci Consigli Comunali alcune settimane fa, con una lunga e dettagliata relazione dell'Assessore alle Politiche Educative e Formative Rita Guidetti”.