Al cinema con Alessandro Benvenuti - Teatro Comunale di Antella (TCA): gran finale il 21 febbraio con Ivo il tardivo e Alessandro Benvenuti

Si conclude la rassegna Al cinema con Alessandro Benvenuti, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli al Teatro Comunale di Antella.

Si conclude la rassegna Al cinema con Alessandro Benvenuti, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli al Teatro Comunale di Antella.


Giovedì 21 febbraio 2013, l'appuntamento sarà con il film Ivo il tardivo. Sarà presente il regista e attore Alessandro Benvenuti. Interverranno il Sindaco Luciano Bartolini, l'Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli e il Consigliere Regionale Enzo Brogi, ex Sindaco di Cavriglia. Coordinamento di Philippe Chellini. 

Ivo il tardivo è un film del 1995, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti, con Francesca Neri, Davide Bechini, Luca Fagioli, Francesco Casale, Antonino Iuorio, Sandro Lombardi, Lucia Ragni, Maria Pelini, Guido Cerniglia, Sonia Grassi, Daniele Trambusti, Stefano Biciocchi, Mario Novelli, Francesco Gabriele e Roberto Visconti.
 

Ha detto Alessandro Benvenuti nel libro libro Zitti e Mosca, il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi: “Se non avessi fatto 'Zitti e Mosca' non avrei mai girato neanche 'Ivo il tardivo'. Quando infatti capii le potenzialità del personaggio, lo sfruttai immediatamente in un film a lui dedicato: Ivo era troppo bello per lasciarlo morire dopo una sola comparsata […]. Ivo è potente. Infatti, di tutti i personaggi che ho interpretato al cinema, Ivo è l'unico che mia moglie e le mie figlie sentono altro da me. Quando girai 'Zitti e Mosca', le allora mie bambine, oggi ormai donne, erano talmente innamorate di lui che, finita la lavorazione, dopo un po’ di giorni mi chiesero: 'Babbo, ma Ivo quando torna?' Capito? Non ‘quando lo rifai', ma ‘quando torna’”.
 

Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun. e ven. 10-12, giov. 16.30-18.30), sito web http://www.archetipoac.it.

 

Bagno a Ripoli, 19 febbraio 2013