Acqua, dal Comune appello “anti-sprechi” contro il rischio siccità

Per il momento nessuna ordinanza contro gli usi impropri di acqua potabile, ma dall'amministrazione comunale un invito ai cittadini a limitare l’impiego il più possibile

Rischio siccità, con l’estate che entra nel vivo il Comune di Bagno a Ripoli si appella ai cittadini per un uso consapevole e previdente dell’acqua potabile. Per il momento l’amministrazione comunale non emetterà ordinanze specifiche, ma invita fortemente la popolazione ad impiegare la risorsa idrica solo lo stretto indispensabile, limitandone l'impiego agli scopi alimentari ed igienici ed evitando usi impropri e sprechi.

“Per il momento non siamo in una situazione di allarme, – spiega il sindaco Francesco Casini - per questo abbiamo deciso di appellarci al senso civico e alla responsabilità dei nostri cittadini. L’invito ad evitare gli sprechi vale tutto l’anno come forma di rispetto e tutela dell’ambiente, in estate diventa ancora più indispensabile per scongiurare un’emergenza siccità. Negli anni scorsi, anche il nostro territorio ha conosciuto la siccità estiva e sappiamo quali rischi comporti e quanti danni possa provocare. Per evitare che si ripeta, chiediamo aiuto a tutti i cittadini”.

Oltre a invitare i cittadini a utilizzare l’acqua potabile solo per motivi igienici e alimentari, il Comune chiede di evitare di usarla per una serie di attività non urgenti e non indispensabili come il lavaggio della propria automobile o la prolungata innaffiatura di orti e giardini.

Bagno a Ripoli, 7 luglio 2020