A tutto volume – Il dolce acuto mare dello scrivere. Presentazione del libro di Rita Biancalani e Maria Ester Mastrogiovanni

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Il dolce acuto mare dello scrivere, di Rita Biancalani e Maria Ester Mastrogiovanni. L’iniziativa si svolgerà presso lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 19 aprile 2012, alle 17.30. Presentazione a cura di Barbara Sani. Saranno presenti le autrici.

“Questo libro è il frutto del lavoro di un corso di scrittura creativa ed è composto di due parti. Nella prima, Maria Ester Mastrogiovanni rielabora l'esperienza contestualizzandola nella concretezza della situazione del corso, ridandoci le atmosfere e quasi gli odori e la fisicità del luogo dove esso si è svolto: il piccolo teatro, e poi la biblioteca, della Scuola-Città “Pestalozzi”. Nella seconda parte, Rita Biancalani racconta la stessa esperienza da un diverso punto di vista più visionario. La leggerezza amorosa dell'una, la passione sofferta dell'altra si sono incontrate, quindi, e confrontate, sciogliendosi e giungendo allo stesso punto di arrivo di Anna Maria Ortese: la pietà per tutti i viventi e per questo corpo celeste splendido e dolente che è la terra (tratto dalla prefazione di Maria Letizia Grossi)”.

Maria Ester Mastrogiovanni è nata a Napoli, vive e lavora a Bagno a Ripoli (FI). Insegnante di Lettere nelle Scuole Medie Superiori, è tra le fondatrici nel 1990 dell'Associazione Donne Insegnanti di Firenze. Ha collaborato con il Ministero delle Pari Opportunità al progetto transnazionale “Polite” sulle discriminazioni sessiste presenti nei libri di testo scolastici. Rita Biancalani è nata e vive a Prato. Dalla fine degli anni '70 è stata presente nel movimento delle donne con il lavoro nel Consultorio Autogestito e nel Collettivo Femminile di Prato. Tra le fondatrici dell'Associazione “Spazio Donna in Toscana”, ne è diventata presidente nel 1988.

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet http://tinyurl.com/BibliotecaBagno.