A tutto volume – Il 18 marzo appuntamento con “Il mago dei maghi” di Valeria E. Russo

“Il mago dei maghi” di Valeria E. Russo

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Il mago dei maghi” di Valeria E. Russo (Florence Art, 2014).

L’iniziativa si svolgerà venerdì 18 marzo 2016, presso lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, alle ore 17.30.

Incontro con l'Autrice. Conduce Enrico Zoi.

L'opera, edita in collaborazione con la Fondazione Sistema Toscana e il Circolo Amici della Magia di Torino, è dedicata al Mago Bustelli, il più grande illusionista italiano della prima metà del '900. La sua “Rivista magica” affiancò infatti, con altrettanto strepitoso successo, gli spettacoli delle famose compagnie di Macario e di Wanda Osiris. Nato a Tuscania nel 1898 e vissuto per gran parte della vita a Firenze, nel quartiere delle Cure, divenne per l’Italia intera il “Mago” per antonomasia. Per ricordarlo, a quarant'anni dalla sua scomparsa, sono usciti questo libro e il documentario allegato, ricco di materiali inediti e di testimonianze tra le quali ricordiamo quella di Aldo Savoldello, in arte Silvan. Un viaggio attraverso l’Avanspettacolo, la Rivista, la Rivista magica e gli artisti dell’epoca. Per chi lo desiderasse è possibile vedere il trailer qui. Valeria E. Russo è docente, saggista e videomaker, nonché appassionata di prestigiazione.

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, mail biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it; sito internet http://biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it; pagina facebook http://www.facebook.com/bibliotecabagnoaripoli.

Bagno a Ripoli, 16 marzo 2016