A tutto volume – Cinque anni con Mario Tobino (6 gennaio 1987 – 11 dicembre 1991) di Antonia Guarnieri

La Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Cinque anni con Mario Tobino (6 gennaio 1987 – 11 dicembre 1991) di Antonia Guarnieri.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro Cinque anni con Mario Tobino (6 gennaio 1987 – 11 dicembre 1991) di Antonia Guarnieri.

 

L’iniziativa si svolgerà presso lo Spazio Più della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, venerdì 2 marzo 2012, alle 17.30. Intervengono Leandro Piantini e Giacomo Magrini. Sarà presente l'autore.
 

“La scrittura narrativa di Tobino nasce da una precedente scrittura diaristica. Con un lavoro di selezione (di 'tòrre' per adoperare un'espressione di Michelangelo), e con un lavoro di ricomposizione, che è anche di approfondimento, prende forma lo straordinario stile espressionistico, tanto apprezzato da Gianfranco Contini, che caratterizza la scrittura tobiniana. La vita di Mario Tobino, scrittore psichiatra, resta attiva in tutti gli anni della sua vecchiaia. Nella riscoperta e valorizzazione dei suoi ultimi scritti è importante il ruolo avuto da Antonia Guarnieri, giovane donna già attrezzata, culturalmente e psicologicamente, per un lavoro come questo, da condursi a fianco di un vecchio scrittore: infatti è figlia di Silvio Guarnieri, critico, militante e narratore. Utile, e probabilmente indispensabile, è l'aiuto di Antonia Guarnieri per far superare a Tobino la fragilità della vecchiaia e la depressione causata dalla malattia, e per indurlo a continuare quest'attività della scrittura che, insieme al lavoro di medico psichiatra, aveva dato significato alla sua vita (tratto dalla quarta di copertina)”.
 

Antonia Guarnieri nasce nel 1943 a Timisoara (Romania) dove il padre, il critico e narratore Silvio Guarnieri, dirige l'istituto di cultura italiana. Frequenta le scuole elementari a Bruxelles e a Feltre, nel Veneto. A Feltre conclude gli studi classici. Nel 1963 si iscrive alla facoltà di lettere di Pisa, dove nel 1968, si laurea con una tesi in filologia romanza. Vive in Toscana e insegna alle scuole medie superiori. Mantiene legami di amicizia con numerosi scrittori e artisti, italiani e rumeni, gli amici del padre. Ha pubblicato sulle riviste "Erba d'Arno" e "L'Immaginazione" alcuni racconti di cui sono protagonisti, in situazioni marginali e insolite, noti intellettuali e scrittori. Nel 2009 è uscito, nelle Edizioni Dell'Erba, un suo libro per bambini, "La storia della zia Maria Vittoria".
 

“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
 

Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet http://tinyurl.com/BibliotecaBagno.