A Tutto Natale: le prime iniziative per le feste natalizie

A casa per Natale

Libri, mercatini, Babbo Natale, musica, Presepe Vivente e solidarietà: queste e molte altre iniziative nel programma delle manifestazioni natalizie 2017 a Bagno a Ripoli.

Si inizia nello Spazio Più della Biblioteca Comunale giovedì 14 dicembre, alle 17, con la presentazione del libro “A casa per Natale e racconti per tutto l'anno”, di Claudio Muscolino. Insieme all'autrice interverrà Nicoletta Manetti. La Biblioteca Comunale è in via di Belmonte 38, a Ponte a Niccheri.

Sabato 16 dicembre la festa sarà ad Antella. In programma, dalle 15.30, intrattenimento e laboratori per bambini e ragazzi a cura di Number One. E poi 'Babbo Natale in piazza', stand gastronomico con gli arrosticini originali abruzzesi, uno stand fotografico con i nostri amici a 4 zampe, a cura della Clinica Veterinaria di Antella, dell'Ottica Vederbene di Franco Bernacchioni e del negozio Maramiao, la Sfilata di Vespe storiche, con possibilità di sfilare per le vie del Paese SE TI PORTI IL CASCO DA CASA, e ancora l'inaugurazione, alle 16, del nuovo defibrillatore semiautomatico donato alla popolazione dalla Misericordia di Antella e dal Comitato Vivere all’Antella. Alle 18.30, estrazione della lotteria natalizia: in premio magnifici cesti natalizi; dalle 19.30 alle 21, musica in piazza con Happy Hour. Al termine dell’inaugurazione del defibrillatore, sarà inoltre offerta una fantastica merenda con cioccolata calda e panna, dolcetti e fettunta.

Contemporaneamente, a Grassina, alla Casa del Popolo, dalle 9 alle 18, il Calcit presenta il secondo appuntamento con 'Regala un regalo'. Grassina, dove il clou delle iniziative è domenica 17 dicembre, con 'Natale a Grassina': dalle 9 alle 18, in piazza Umberto I, Mercatino Natalizio. Alle 11.30 e alle 15.30, Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casetta. In via Costa al Rosso, alle 17, Presepe Vivente a cura del Cat Grassina, che, come l'anno scorso, partirà dal Circolo Acli percorrendo un tratto di via Chiantigiana. E poi... una sorpresa per tutti i bambini!

Ancora, mercoledì 20 dicembre, alle 21, l'associazione ArPa di Bagno a Ripoli, le cui attività sono da sempre patrocinate dall'amministrazione comunale, si svolgerà la consueta festa di Natale, per meditare e brindare in compagnia. In via Poggio della Pieve 10/a, nel capoluogo.

Proprio il giorno di Natale, dalle 23, torna anche 'Autentica', seconda edizione dell'evento benefico organizzato dalla crew fiorentina “Musica elettronica per l'Ospedale pediatrico Meyer. Sei Dj di Firenze Sud uniti per la solidarietà nella serata firmata Autentica” (www.autenticaon.com).

E ci sono anche i Mercati straordinari di Natale domenica 17 dicembre a Bagno a Ripoli e domenica 24 dicembre ad Antella.

“La Comunità di Bagno a Ripoli si accende per il Natale ormai alle porte – ha detto il sindaco Francesco Casini – e riempie di eventi di tutti i tipi piazze, vie e luoghi pubblici e dell'associazionismo, in un movimento di festa che coinvolge solidarietà, gastronomia, musica e cultura, specchio della nostra realtà viva e generosa. Auguri a tutti di buone feste”.

Bagno a Ripoli, 13 dicembre 2017