A Bagno a Ripoli cambia la raccolta differenziata di Vetro e Multimateriale - Primo Comune nell'area fiorentina - Quadrifoglio

Cambia la raccolta differenziata di vetro e multimateriale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che a partire dal prossimo 14 dicembre, su tutto il territorio comunale, i rifiuti in vetro saranno raccolti separatamente dal multimateriale. Quindi non più un solo contenitore (ex campana azzurra), ma uno dedicato esclusivamente al "vetro" ed un altro dedicato al "multimateriale" (imballaggi in plastica, lattine, poliaccoppiati e tetrapak).
E’ questo il contenuto di una delibera della Regione Toscana che, in accordo con Anci e Coreve (consorzio recupero vetro), si pone come obiettivo la raccolta differenziata monomateriale del vetro entro il 2015. Tale scelta si propone di migliorare la qualità dei materiali raccolti, così da ottimizzarne il riciclaggio, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea secondo cui nel 2020 dovrà essere riciclato – non solo raccolto separatamente – il 50% degli imballaggi.
A Bagno a Ripoli, primo comune nell'area fiorentina a sperimentare questo tipo di raccolata, la novità riguarda contenitori e colori: dall’attuale cassonetto azzurro per il cosiddetto “multimateriale pesante” (vetro, plastiche, metalli e tetrapak) si passa a due “contenitori”: uno verde, più piccolo, per i soli imballaggi in vetro, ed uno azzurro per gli altri imballaggi che compongono il cosiddetto "multimateriale leggero" (cioè le plastiche, i contenitori in alluminio, acciaio e banda stagnata e i poliaccopiati come il tetrapak). Su tutto il territorio ripolese saranno posizionate 128 “coppie” di contenitori in altrettante postazioni di raccolta che saranno utilizzate dagli oltre 25.000 residenti.

“Ci siamo resi disponibili - affermano il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore all'Ambiente, lavori pubblici e bilancio del Comune di Bagno a Ripoli Francesco Casini - e con soddisfazione ci prestiamo alla sperimentazione di questa nuova metodologia di raccolta differenziata, sostituendo progressivamente i vecchi cassonetti o campane per la raccolta di vetro e plastica. E lo facciamo sulla scia dell'impegno assunto per accrescere in quantità (quest'anno abbiamo raggiunto la soglia del 50% crescendo in due anni di quasi 8 punti!) e qualità i livelli di raccolta differenziata, attivando una maggiore separazione e selezione. Stiamo investendo molto nell'ambiente e proseguiremo su questo cammino con l'avvio del progetto di raccolta porta a porta nella zona di Antella dal prossimo mese di gennaio e con l'apertura del centro di raccolta di via Campigliano” prevista entro l'estate 2012”:

“Bagno a Ripoli – ha dichiarato Livio Giannotti Amministratore Delegato di Quadrifoglio Spa - è il primo comune dell’area Quadrifoglio che rende operativa su tutto il proprio territorio la raccolta monovetro. Il colore di riferimento della raccolta differenziata del vetro diventa il verde. Il vetro, dunque, si incammina su un percorso solitario, abbandonando gli imballaggi leggeri. Far crescere la qualità dei materiali raccolti separatamente è l’obiettivo che abbiamo per rendere operativo il contenuto di una delibera della Regione Toscana che in accordo con Anci e Coreve (consorzio recupero vetro) persegue l'obiettivo della raccolta differenziata monomateriale del vetro entro il 2015.”