68° Liberazione di Bagno a Ripoli – 4 agosto 2012

L’Amministrazione Comunale ricorda il 68° anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, avvenuta il 4 agosto 1944.

L’Amministrazione Comunale ricorda il 68° anniversario della Liberazione di Bagno a Ripoli, avvenuta il 4 agosto 1944, con il seguente programma di iniziative che si svolgeranno tutte sabato 4 agosto 2012, a Bagno a Ripoli/Capoluogo:


- ore 8, Partenza delegazione Anpi per il percorso commemorativo lungo i Cippi del territorio (partenza dal Palazzo Comunale). Per l'Amministrazione partecipa il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi;
- ore 21.30, all'Arena Giardini I Ponti: Serata per Aronne (film di Fabio Del Bravo del 1982), proiezione del documentario inedito Aronne trent'anni dopo, un progetto dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Anpi. Partecipano: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Luigi Remaschi, Presidente dell'Anpi Bagno a Ripoli, Sezione Pietro Ferruzzi; Fabio Del Bravo, regista; Giuseppina Cavicchi, della Famiglia Cavicchi di Pian d'Albero. La serata è realizzata in collaborazione con l'Associazione Giostra della Stella/Palio delle Contrade.
 

“Le celebrazioni del 4 agosto 1944 – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini – sono materia viva, ricordo vissuto, a partire dal giro del mattino di omaggio ai cippi che raccontano gli episodi della Resistenza ripolese, effettuato in collaborazione con l'Anpi comunale, un giro che è un atto di amore verso pagine di storia ed umanità. Quest'anno poi, ai Ponti, alla sera, sarà proiettato il documentario inedito Aronne trent'anni dopo, incentrato sulla battaglia di Pian d'Albero e realizzato da volontari a seguito di un'idea dell'amministrazione. In esso rivedremo alcune scene del film del 1982 intercalate a interviste realizzate oggi ai protagonisti della pellicola. Già trent'anni sono trascorsi da quell'evento culturale che il Comune produsse insieme al territorio, per la regia di Fabio Del Bravo. Fu un momento di grande partecipazione che oggi rivive grazie alle testimonianze di chi allora intervenne in vario modo: attore, manovale, organizzatore e trait d'union tra la produzione e l'Amministrazione. Rivedremo Giuseppina Cavicchi, che ci offre una sofferta versione dei fatti reali, Luigi Remaschi, che svolse le funzioni di “direttore di produzione”, gli “attori” Mauro Sani, Renato Bettini e Franco Sallei, oltre al regista Fabio Del Bravo. Infine non mancherà certamente lui, Aronne, al secolo Alberto Del Bravo”.
 

“4 Agosto, una data che il nostro Comune deve avere sempre presente – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi -. Oggi dobbiamo ricordare con forza il giorno della Liberazione, la nostra Storia. È una data che non è una consuetudine, una semplice abitudine, rappresenta il nostro passato migliore, come il 2 Giugno e il 25 Aprile, sono valori su cui si fonda la nostra Repubblica. La stragrande maggioranza dei cittadini continua a richiamarsi ai valori della nostra Storia, la Liberazione, la nostra memoria sulle basi della quale creiamo il nostro futuro”.
 

Bagno a Ripoli, 1° agosto 2012