2016 Visioni Shakespeariane. Un Festival su William Shakespeare al Teatro di Antella. Partita la raccolta di fondi tramite crowdfunding

L’Associazione Archètipo di Riccardo Massai, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza 2016 Visioni Shakespeariane, festival di teatro e di contaminazione delle arti interamente dedicato a William Shakespeare, che possa occupare uno spazio “importante” nella programmazione del Teatro Comunale di Antella (Firenze), dove si terrà la manifestazione: due mesi, tra aprile e giugno 2016, ricchi di eventi, spettacoli, workshop, proiezioni, special guests italiani e stranieri, performance, artisti delle più diverse discipline, pittori, scultori, e molto altro ancora. Tutto a “tema Shakespeare”.

Il festival è curato da Simone Rovida.

Bandi: Arti performative e video, scadenza 29 febbraio 2016; Scuole e territorio, scadenza 29 febbraio 2016; Concorso di corti teatrali a tema shakespeariano, scadenza 14 marzo 2016.

“Il progetto è ambizioso e di amplissimo respiro e ha bisogno del massimo sostegno per essere realizzato a pieno – spiega Rovida -. Ecco perché è stato deciso di lanciare una raccolta di fondi tramite crowdfunding. Perché un Festival dedicato a Shakespeare a Firenze? Il 23 aprile 2016 si celebreranno i 400 anni dalla sua morte, un evento straordinario, preparato da anni in molti Paesi del mondo. Il progetto del festival di Antella è una novità nel panorama fiorentino e nazionale in generale ed è articolato in 5 sezioni: 1) Sezione dedicata ad artisti delle più diverse discipline (non performative) o new media; 2) Sezione dedicata alle arti performative; 3) Sezione “scuola e ragazzi” del territorio toscano; 4) Sezione ospiti stranieri e forum interculturali; 5) Sezione di “approfondimenti e incontri”.

Informazioni, bandi e facsimili per le domande alla pagina web http://www.archetipoac.it/festival-shakespeariano/.

Bagno a Ripoli, 13 gennaio 2016