2 giugno: si inaugura a Bagno a Ripoli una nuova piazza dedicata a San Francesco

La nuova Piazza San Francesco

Il 2 giugno 2016 alle 18, inaugurazione di una piazza nuova dedicata a San Francesco e di un locale polivalente (con bar/ristorante), a disposizione della Comunità di Bagno a Ripoli e delle associazioni del territorio.

Il nuovo spazio nascerà nell’area della Chiesa della Pentecoste, in viale delle Arti, nel capoluogo.

All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’Arcivescovo di Firenze Mons. Giuseppe Betori e il Parroco della Chiesa don Andrea Faberi.

La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle ore 18 con la S. Messa presieduta dal Cardinale Giuseppe Betori e proseguirà poi sulla piazza alla presenza delle autorità e della cittadinanza, con il taglio del nastro e con l'ingresso nel salone dove sarà allestito un buffet offerto dalla Siaf.

“La nostra parrocchia – spiega don Andrea Faberi - è da anni un punto di riferimento per tanti ragazzi non soltanto di Bagno a Ripoli grazie alle tante attività che vengono realizzate al suo interno a partire dal grande lavoro di volontariato sociale fatto dal Gruppo Elba. Con questa nuova struttura vogliamo aprirci ancora di più e mettere a disposizione di tutti coloro che vorranno usufruirne uno spazio polivalente dove organizzare spettacoli e concerti o promuovere iniziative di confronto e dibattito. A rendere il tutto ancor più significativo, inoltre, il fatto che anche i parrocchiani abbiano deciso di 'tassarsi' per contribuire materialmente al finanziamento e al completamento dell’opera”.

La gestione di bar e ristorante andrà fino a settembre all’associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, che userà il nuovo spazio in sostituzione della tensostruttura allestita di solito in estate nel parcheggio del giardino I Ponti, che non sarà montata. Con la realizzazione della piazza, di corredo alla chiesa, sono state completate le opere di urbanizzazione che hanno portato alla realizzazione di due fasce di parcheggio per complessivi 20 posti auto, di cui 1 per disabili, nonché di 5 stalli per motociclo. Il marciapiede è pavimentato in pasta di porfido. La nuova piazza, dotata di panchine e di illuminazione, sarà intitolata a San Francesco. A scegliere il nome sono stati i parrocchiani e i cittadini che hanno potuto esprimere la loro preferenza sia in occasione delle funzioni religiose sia on line attraverso Facebook.

"Essere giunti a questo traguardo è per noi una grande soddisfazione – si spiega dal Consiglio Pastorale – ma al tempo stesso è stato ed è anche un grosso impegno economico di cui don Andrea e tutta la Comunità parrocchiale si sono fatti carico. Per questo chiediamo alla cittadinanza, che potrà usufruire dei nuovi spazi, di non lasciarci soli e di aderire e collaborare alle varie iniziative che saranno proposte e che serviranno per raccogliere fondi da destinare al pagamento dell’opera”.

Al riguardo è stato aperto un conto corrente bancario presso la BCC di Pontassieve (IBAN : IT84L087363720000000040966) e chiunque potrà contribuire con piccole offerte, donazioni o versamenti mensili.

“Ci uniamo all'atmosfera di gioia e di positività per questa nuova 'creatura' che nasce nel Capoluogo – ha concluso il Sindaco -, segno di una Comunità forte e unita nei valori della condivisione, della progettualità comune e dell'amore verso il proprio borgo. Siamo certi che la volontà, espressa dalla Parrocchia, di far sì che qui sorga un ulteriore punto di aggregazione e partecipazione sociale troverà presto terreno fertile e propizio. È bello ora poter festeggiare insieme e, come sempre avvenuto, assicuriamo la vicinanza e la stretta collaborazione dell'Amministrazione Comunale”.

Bagno a Ripoli, 31 maggio 2016