150000 euro per la passerella di Compiobbi, primo passo per il 'treno a Bagno a Ripoli'. Il progetto del Comune ammesso al finanziamento regionale

Giovedì 11 dicembre 2014 la Regione Toscana ha reso noti i progetti relativi alla ciclopista dell'Arno ammessi a finanziamento ed una bozza dell'accordo per la loro realizzazione.

La progettazione della passerella di Compiobbi è stata finanziata per complessivi 150000 €; entro il 2014 la Regione procederà con un impegno parziale di 79000 €, per impegnare nel 2015 i restanti 71.000 €. La Regione intende approvare il testo dell'accordo entro la fine del 2014, per poi giungere, entro il febbraio 2015, alla sua sottoscrizione.

Si tratta del secondo progetto della nuova Amministrazione di Bagno a Ripoli avviato in questi primi sei mesi che ha già ottenuto un finanziamento sovracomunale, dopo quello per i nuovi progetti di edilizia scolastica.

“Il treno per gli abitanti di Bagno a Ripoli è un po' più vicino – hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l'Assessore alle Grandi Opere Paolo Frezzi -. La Regione ha infatti assegnato al Comune 150.000 euro per la passerella di Compiobbi, un finanziamento che rientra nel quadro del progetto di mobilità dolce, in fase di realizzazione, che comprende tutte le piste ciclopedonali lungo le rive dell'Arno e che, una volta terminato, unirà Pontassieve al Parco dei Renai in maniera circolare su entrambe le sponde del fiume. Siamo dunque soddisfatti che il progetto per la passerella di Compiobbi con il quale, insieme alla Città Metropolitana e al Comune di Fiesole, avevamo partecipato al bando per la distribuzione delle risorse economiche sia stato accolto favorevolmente. Il finanziamento è solo una parte dell'investimento che, tra pubblico e privato, si renderà necessario per giungere alla realizzazione dell'opera. Il percorso sarà dunque lungo ma preciso. Quella di oggi è la tappa fondamentale per poter cominciare. Per noi che da sempre crediamo in una mobilità pubblica che sia ecologica, sostenibile, efficace e garantita, e soprattutto per la nostra Comunità, è un momento molto importante”.

Bagno a Ripoli, 13 dicembre 2014