Formazione

formazione

Proseguono i corsi di formazione che stanno caratterizzando l'anno 2019. Particolare attenzione viene dedicata ai Volontari che durante tutto l'anno dedicano passione e tempo a tutta la cittadinanza.

 

Concluso sabato scorso il corso di guida sicura 4x4, è in partenzaun corso di primo soccorso sanitario rivolto a quei volontari che svolgono attività non solo di protezione civile ma anche di antincendio boschivo e che pertanto possono andare in contro a rischi per la propria salute davvero grandi.

In questa maniera si focalizza l'attenzione sulla sicurezza di chi opera e di chi ci è accanto per far sì che ogni intervento avvenga nella maggior sicurezza possibile e che diventi un soccorso rapido e possibilmente più sicuro.

Con la fine della primavera e l'inizio dell'estate inizia anche la stagione a maggior rischio per gli incendi boschivi pertanto oltre a voler diminuire gli ettari di boschi bruciati ogni anno, si vuol far crescere una coscienza di quelli che possono essere i rischi per gli operatori stessi, in modo da avere una base di primo soccorso da poter mettere in atto o comunque capire fin dove potersi spingere per evitare rischi alla propria salute.

Ci auguriamo che i primi volontari che verranno formati siano l'inizio di un percorso di conoscenza e rispetto della salute stessa.