Esercitazione Intercomunale ASEF6

ASEF6

Anche per quest'anno si è svolta l'esercitazione intercomunale di Protezione Civile sui territori di Bagno a Ripoli e Figline e Incisa Valdarno.

Siamo arrivati all'edizione numero 6 delle esercitazioni intercomunali di protezione civile che svolgiamo annualmente insieme alle Amministrazioni comunali, alle Associazioni di volontariato e per la prima volta con la preziosa collaborazione del 115 e del 118. Quest'anno infatti sono state testate le procedure per l'evacuazione di due residenze assistite per anziani su entrambi i Comuni, a seguito di problematiche diverse. Contemporaneamente alle operazioni di evacuazione dei pazienti (tutti simulati da volontari facenti parte del gruppo regionale di simulatori di Croce Rossa Italiana) sono iniziate le attività di individuazione, allestimento ed infine gestione di un'area di  ricovero per la popolazione. I Comuni infatti hannop attivato i settori competenti prevedendo l'arrivo, l'alloggiamento ed anche i pasti per gli ospiti e gli operatori.

Molte sono le attività che competono agli Enti in emergenze tali ma, il supporto dell'Ufficio di Protezione civile, serve a coordinare tutte le forze e gli strumenti necessari ad attuare la risposta più funzionale per superare le prime fasi di emergenza.