Attività

- Programmazione ed attuazione delle attività dirette alla gestione associata del servizio di protezione civile.
- Predisposizione di un Piano Intercomunale di Protezione Civile, che integra e sostituisce i singoli piani comunali ai sensi della legge regionale n. 67/2003, ed alla costituzione di una corrispondente organizzazione per la sua gestione.
- Organizzazione integrata di uomini e mezzi, da affiancare ai singoli comuni nella gestione dell’emergenza.
- Organizzazione dei servizi di reperibilità nella gestione dell’emergenza anche in forma decentrata.
- Formazione ed esercitazione del personale addetto alla protezione civile
- Gestione unificata della post-emergenza, intesa come gestione delle pratiche di danno alle imprese ed ai privati (predisposizione, distribuzione e raccolta dei moduli, attività di informazione al pubblico.
 

Organo collegiale di indirizzo e vigilanza per le attività del Centro Intercomunale è la "Conferenza dei Sindaci" composta dai Sindaci dei Comuni associati o da loro delegati. La Conferenza stabilisce annualmente gli indirizzi e gli obiettivi dell’U.A.P.C., esamina le questioni di interesse comune, fornisce direttive al Responsabile della Gestione Associata e verifica la rispondenza dell’azione di quest’ultimo ai programmi delle rispettive amministrazioni.
Dato che Bagno a Ripoli è il comune capofila, il P.I. Roberto FanfaniP.O. del Settore Opere Pubbliche-Manutenzione e Ambiente, è stato investito del ruolo di Responsabile del Centro Intercomunale con funzioni di raccordo tra i comuni e di direzione dell’Ufficio Associato di Protezione Civile.
La gestione dell’Ufficio Associato di Protezione Civile è stata affidata, dopo selezione nazionale, a Cristoforo Società Cooperativa Sociale - Onlus che, avvalendosi di due dipendenti formati e con esperienza pluriennale nel contesto della Protezione Civile, ha il compito di garantire lo svolgimento di tutte le attività previste dall’istituzione del Centro Intercomunale nonché l’attività di Centro Situazioni.