Accesso Civico

ACCESSO CIVICO [Art. 5 D. lgs 33/2013]

All’obbligo di pubblicazione corrisponde il diritto di chiunque di chiedere documenti, dati e informazioni di cui sia stata omessa la pubblicazione.

 

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web.
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013.
Questa tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

 

Il responsabile per la trasparenza è  il Segretario generale 
e-mail segretario.generale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

 

La richiesta di accesso civico:

  • può essere fatta da CHIUNQUE,
  • non ha bisogno di MOTIVAZIONE,
  • è GRATUITA,

va indirizzata al responsabile per la trasparenza che si deve pronunciare entro 30 giorni

  • o pubblicando i dati, le informazioni e i documenti richiesti,
  • o comunicando l’avvenuta pubblicazione con l’indicazione del collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
  • se i dati, le informazioni o i documenti richiesti risultassero già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione deve indicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

L'istanza di accesso può essere presentata:

  • direttamente al protocollo generale del Comune presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico [urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it];
  • per posta certificata  all'indirizzo comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it], sottoscritta con firma digitale oppure con firma autografa acquisita con scansione per immagini e allegata copia del documento di identità in formato pdf - questa casella è abilitata a ricevere messaggi solo da altre caselle di posta elettronica certificata
  • tramite il servizio postale, sottoscritta in originale con allegata copia del documento di identità.

  

In caso di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo individuato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 101 del 26 settembre 2013 nella persona del Segretario Generale.