Variante alla SR 222 'Chiantigiana' - Stato dei lavori

VARIANTE S.R. 222: STATO DEI LAVORI (aggiornamento febbraio 2024)

Le prime lavorazioni avviate nel 2017 avevano riguardato prevalentemente preparazioni di piste di cantiere e alcune opere di fondazione di manufatti e furono sospese dall’estate 2018 a seguito della risoluzione del contratto di appalto con l’impresa al tempo affidataria dei lavori.
La nuova fase dei lavori è stata avviata nel 2022 a seguito del nuovo contratto di appalto affidato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese (mandataria Rosi Leopoldo SpA).
L’attuale cantierizzazione vede lavorazioni attive su tutto il nuovo tracciato.
Nell’area di Ponte a Niccheri sono state completate le strutture del ponte sul t. Isone mentre per il nuovo viadotto che conduce verso la collina di Belmonte è stato recentemente eseguito il varo delle travi in acciaio delle campate strutturali e sono in corso le opere di carpenteria per il completamento dell’impalcato. In corso di realizzazione il rilevato in terra armata previsto nel tratto intermedio parallelo al viale alberato.
Analoga condizione di avanzamento per l’altro viadotto sul Borro delle Argille.
Per le due gallerie artificiali di Liliano e Meoli e di Fornacelle a seguito del completamento della struttura di copertura hanno preso avvio le lavorazioni di scavo della sezione interna. 
Rilevanti le lavorazioni già eseguite in corrispondenza dello svincolo di Ghiacciaia all’estremità sud del tratto con il completamento dell’intersezione con la S.P. 56 - Via di Tizzano.