Tramvia – linea 3.2.1 Libertà – Bagno a Ripoli - Notizie sul progetto

LA TRAMVIA: IL PROGETTO.

Il tracciato complessivo della linea ha uno sviluppo di circa 7,2 Km serviti da 17 fermate e si connette con la restante rete del sistema tranviario in fase di realizzazione nel nodo di Piazza della Libertà (con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo Viale Don Minzoni).
Il tracciato percorre da Piazza della Libertà i viali di circonvallazione per poi  proseguire sui Lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo ed attraversare l’Arno sul Ponte da Verrazzano. Da qui prosegue su piazza Ravenna, Viale Giannotti, Viale Europa e Via Pian di Ripoli, fino a svoltare in Via Granacci e arrivare al capolinea in Bagno a Ripoli.
La sede tramviaria avrà una larghezza media complessiva di 6,30 m ed è generalmente collocata nella mezzeria delle viabilità esistenti.
Nei pressi del capolinea è inoltre attesa la realizzazione, con ulteriore progetto, di un capolinea attrezzato (hub) per i bus del trasporto pubblico extraurbano che favorirà lo scambio con il nuovo sistema di trasporto tramviario.
La porzione di linea relativa al territorio di Bagno a Ripoli si svilupperà percorrendo l'asse centrale del viale del Pian di Ripoli e prevede una riqualificazione della sezione stradale con alberature ai margini della carreggiata, pista ciclabile e percorsi pedonali.
Il tratto sul territorio di Bagno a Ripoli, dell’estensione di circa 1 Km, sarà dotato di due fermate: fermata “Olmi”, in prossimità dell'istituto superiore Gobetti-Volta e il capolinea ne i pressi di Via Granacci, mentre la fermata a servizio di Sorgane (“Pino”) è posta nella zona di confine con il Comune di Firenze.
A servizio della Linea verrà realizzato nel territorio comunale uno dei tre parcheggi scambiatori previsti dimensionato per circa 400 posti e ubicato lungo Via Pian di Ripoli in prossimità del capolinea mentre l'area officina e deposito sarà localizzata in prossimità del cimitero del Pino in posizione comunque defilata rispetto alla visuale principale.
Entrambe le opere saranno caratterizzate di una progettazione architettonica di qualità,  presenteranno una grande attenzione ai materiali e alle finiture, e saranno inserite in un contesto “verde” ottenuto attraverso la piantumazione di numerose alberature ad alto fusto e a basso impatto paesaggistico.
Il capolinea sarà dotato di una pensilina con le tamponature in policarbonato trasparente e avrà una sala d'aspetto e dei locali di servizio per il personale del tram e per la polizia municipale. A fianco al capolinea del tram verrà posizionato anche il capolinea degli autobus urbani 24, 48 e 49.

Il progetto è stato realizzato dallo studio Architecna Engineering s.r.l. (componente della società Tram Firenze SpA, concessionaria del servizio per conto del Comune di Firenze).

La frequenza di servizio nelle ore di punta è prevista di 4-5 minuti.
Per gli altri dettagli progettuali si rinvia al seguente link del sito del Comune di Firenze: