Zona Rossa - Modalità di accesso alla Biblioteca e servizi attivi

valido dal 29 marzo al 6 aprile 2021

In ottemperanza al DPCM del 2 marzo 2021 contente le Misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da COVID-1  e in conseguenza della ZONA ROSSA istituita dal 29 marzo al 6 aprile 2021 la Biblioteca comunale  erogherà i propri servizi con le seguenti modalità:

 

 

 

TUTTI I SERVIZI SARANNO EROGATI E ATTIVI ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE.

GLI UTENTI PRIVI DI PRENOTAZIONE NON POTRANNO IN ALCUN MODO ACCEDERE ALLA STRUTTURA E AI SUOI SERVIZI.

 

Regole generali
Per accedere alla biblioteca l’utente dovrà obbligatoriamente:

- prenotarsi, mandando una mail a prenotalasala@comune.bagno-a-ripoli.fi.it per l'accesso alla sala studio e a biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it per i restanti servizi
- iscriversi alla Biblioteca comunale;
- compilare un modulo di autocertificazione che troverà all’ingresso;
- igienizzarsi le mani utilizzando il gel messo a disposizione e sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea;
- indossare la mascherina;
- mantenere la distanza di almeno 1 metro (consigliabile 1,80).

ORARIO di accesso alla Biblioteca:

dal Lunedi al venerdì: 9.00 – 13.00 / 14.00-19.00 - Durante la pausa verranno effettuate le operazioni di sanificazione

Per gestire al meglio il controllo delle prenotazioni la porta della Biblioteca rimarrà chiusa e sarà necessario suonare il campanello per accedere.
 

Servizi attivi

Prestito
• E’ attiva, solo su prenotazione, la possibilità di consultazione e scelta a scaffale dei libri da parte degli utenti, previa sanificazione obbligatoria delle mani. 
• E’ attiva la possibilità di prenotare i documenti desiderati tramite mail e/o telefono che potranno essere ritirati anche negli orari di chiusura al pubblico (lunedì-venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-13.00)

E’ possibile il prestito di un massimo di 5 documenti per tessera, di cui due materiali multimediali.

Restituzioni
Si effettuano depositando autonomamente i libri negli armadietti situati all’esterno della Biblioteca sotto il pilotis (lato giardino). I libri restituiti, sulla base delle Linee guida della
Regione Toscana e delle altre normative vigenti, dovranno essere sottoposti a quarantena di 7 giorni e verranno scaricati dal prestito e rimessi in circolazione solo allo scadere di tale data.

Sala di lettura
L’accesso sarà consentito per un totale di 32 posti  su due turni: mattina (9.00-13.00) e pomeriggio (14.00-19.00). E' possibile prenotare un solo turno, oppure entrambi. I posti saranno attribuiti giornalmente previa prenotazione via mail da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente all'indirizzo prenotalasala@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Per il lunedì la prenotazione deve arrivare entro le ore 12.00 del sabato precedente. Verrà data conferma solo ai primi 32 utenti, la mancata conferma è da intendersi come esubero per quel giorno. E' obbligatorio disdire la prenotazione via mail preferibilmente entro le 18 del giorno antecedente per consentire l'accesso agli utenti rimasti esclusi. La mancata disdetta comporterà il non poter prenotare la sala per una settimana. 

Si ricorda che è obbligatorio mantenere indossata la mascherina durante tutto il periodo di permanenza all’interno della sala di lettura. 

Per creare un percorso in sicurezza seguire attentamente le indicazioni di ingresso e di uscita che saranno indicate mediante apposita cartellonistica.

Spazio distributori vivande
L’accesso è consentito un utente alla volta in modo da evitare assembramenti. In caso di mancato rispetto delle regole, visto il periodo di maggiori ristrettezze, ci vedremo costretti a chiudere lo spazio ristoro. 

Servizio internet
Saranno disponibili - esclusivamente prenotazione - 2 postazioni per la durata di 1 ora. Si ricorda che è obbligatorio igienizzarsi le mani prima dell’utilizzo di ciascuna postazione.

Sezione emeroteca
Sarà disponibile - esclusivamente su prenotazione - 1 postazione per la durata di 1 ora. Si ricorda che è obbligatorio igienizzarsi le mani prima e dopo la lettura di quotidiani e riviste.

Sala conferenze
A disposizione dell’Istituto Comprensivo A. Caponnetto come spazi riservati alla scuola e dell’Ufficio TARI tutti i lunedì pomeriggio.

Archivio storico e Sezione locale
Apertura il mercoledì pomeriggio solo su appuntamento, telefonando ai numeri 055-645879/645881 o scrivendo a francesca.ciaranfi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

Al momento restano ancora chiusi lo Spazio bambini e il punto prestito Bibliocoop.
Fino a data da destinarsi è sospesa l’accettazione dei doni.