UNDER FIRE - Reading sonorizzato da “L’arte fiorentina sotto tiro” di Frederick Hartt

L'evento si terrà presso il giardino della Biblioteca giovedì 22 luglio ore 18. Letture a cura di Marco Di Costanzo e Stefano Parigi

Pubblicato nel 1949 con il titolo originale “Florentine Art Under Fire”, il libro è la cronaca delle vicende vissute in prima persona dall’autore Frederick Hartt, membro durante la Seconda Guerra Mondiale della commissione oggi conosciuta come “Monuments Men”.

Hartt fu uno dei due responsabili della protezione delle opere d’arte per la Toscana: il suo resoconto, arricchito dalle testimonianze di altri protagonisti della lotta per la salvezza del patrimonio artistico toscano, costituisce uno stimolo alla riflessione sulla vulnerabilità e il ruolo dell’arte in relazione ai conflitti tra i popoli.

Under Fire fa parte di Lighthouse, un progetto di produzione e diffusione di reading sulla cultura civile (clicca qui per il programma generale).

Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.

Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it