PartecipArte

Un ciclo di incontri per promuovere l’arte nelle aree urbane, per creare un felice incontro tra cultura ed espressione artistica e giovani cittadini di un domani.

 

Un progetto di partecipazione culturale per costruire un futuro di rispetto delle diversità, di cooperazione e di accoglienza!

 

Da un progetto di Promopsi, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze specializzato in psicologia scolastica e dell'apprendimento, e Centro Studi Musica & Arte, associazione fiorentina specializzata nella formazione musicale, dalla musica per l'infanzia alla formazione professionale.

 

Presso gli spazi esterni della Croce d'Oro di Ponte a Ema, Centro Civico di Via L. Longo n. 1, Bagno a Ripoli.

SABATO 3 LUGLIO
17:00-17:30 Letture all’aperto
17:30-19:00 Spettacolo: "Coloriamo i suoni con le parole?"
L’Arte al servizio dell’Inclusione: musica, lettura e pittura raccontano le emozioni della diversità, dell’incontro con l’altro e della cultura dell’accoglienza.
Per bambini tra i 6 e i 13 anni e loro famiglie.
Partecipazione libera.

SABATO 17 LUGLIO
10:00-10:30 Letture all’aperto
10:30-12:00 Laboratorio: "Drum circle: il cerchio che unisce"
Un cerchio di strumenti musicali, un musicista che guida il gruppo verso un’esperienza di cooperazione, tanti partecipanti che suonano, improvvisano e si scambiano sguardi emozionati, tanti colori sonori che si mescolano e uniscono. Laboratorio musicale per un massimo di 15 bambini tra 6 e 13 anni. Non è necessario avere conoscenze musicali per partecipare.
Prenotazione obbligatoria.

SABATO 24 LUGLIO
10:00-10:30 Letture all’aperto
10:30-12:00 Laboratorio: "Rumorando: il rumore è musica per le nostre orecchie!"
Sdeng, Clang, Pouff, Zum! Coperchi, mestoli, barattoli, giornali, noci di cocco: esploriamo le proprietà sonore degli oggetti e creiamo tutti assieme uno scenario colorato da suoni e rumori per accompagnare una storia. Laboratorio rumoristico per un massimo di 15 bambini tra 6 e 13 anni.
Prenotazione obbligatoria.

SABATO 31 LUGLIO
10:00-10:30 Letture all’aperto
10:30-12:00 Laboratorio: "L’arte del colore: quando diverso è bello"
Tanti colori, tele e pennelli per scegliere la sfumatura che più ci rappresenta e lavorare tutti assieme alla creazione di un’opera d’arte collettiva. Laboratorio di pittura per un massimo di 15 bambini tra 6 e 13 anni. Prenotazione obbligatoria.


Letture a cura di Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, Auser di Bagno a Ripoli, Promopsi spin-off
Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid.

*

INFORMAZIONI
Per prenotarsi ai laboratori del 17, 24 e 31 luglio contattare il numero 0553860572 oppure scrivere a info@musicarte.it
Per informazioni sul progetto e sul ciclo di incontri contattare il 3331317247 o scrivere a info@promopsi.it

*

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Grazie a Comune di Bagno a Ripoli, Croce d'Oro Ponte a Ema, Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli,  Auser Bagno a Ripoli, Servizio sociale territoriale.