Le figure femminili nella vita e nell'opera di Dante

giovedì 25 marzo 2021, ore 17.00

L’Unità Epale, in collaborazione con l’Associazione A tutto Volume e il Comune di Bagno a Ripoli, chiude il ciclo di tre incontri sulla cultura del rispetto e il contrasto agli stereotipi di genere, con un appuntamento dedicato alle figure femminili centrali nella vita e nelle opere dell’autore della Divina Commedia.

L’incontro è in programma il 25 marzo 2021, in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante istituita nel giorno in cui – il 25 marzo appunto- secondo gli studiosi inizia il viaggio ultraterreno della Divina Commedia, e si inserisce nella ricca cornice di eventi e iniziative in corso per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta (1265-1321).

Le figure femminili che ebbero un ruolo centrale nella vita e nelle opere del poeta saranno presentate e raccontate da Claudio Giunta, professore di letteratura italiana all’Università di Trento, a partire dal libro “Le donne di Dante” (Il Mulino, 2021) di Marco Santagata, storico della letteratura italiana, recentemente scomparso.

Partecipano all’incontro, Eleonora François, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), Silvia Diacciati, dell’Ufficio Cultura, e Cinzia Puccetti, della Biblioteca comunale. Introducono e moderano Daniela Ermini e Martina Blasi, dell’Unità Epale Italia. L'evento è organizzato grazie alla collaborazione di Manuela Sebeglia, Ambasciatrice Epale dell'Associazione A Tutto Volume.

L'incontro sarà trasmesso in diretta dalle 17.00 alle 18.30 sulla pagina ufficiale Facebook di Epale Italia

Per maggiori informazioni: https://epale.ec.europa.eu/ro/node/169595