#iorestoacasa

Una raccolta di risorse online liberamente accessibili da casa.

 

 

 

 

 

 

In questi giorni di chiusura forzata abbiamo pensato di creare una pagina sul nostro sito in cui segnalare risorse culturali accessibili liberamente online. Le risorse saranno aggiornate via via che ne troveremo di nuove, se ne avete altre da segnalare scriveteci a: biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Facciamo circolare le idee e le possibilità!

Grazie!

Risorse di carattere generale:

#iorestoacasa, ma con libri, musei e spettacoli online: la cultura per vivere l’isolamento - Articolo della rivista "Io Donna" con vari link a risorse culturali gratuite online. Dai libri, alla musica, dai musei alle attività per bambini. 

Internet Archive - Internet Archive è una biblioteca online no-profit di milioni di libri liberamente accessibili, film, software, musica, siti web e molto altro.(sito in inglese)

Wikisource - Wikisource è un progetto della Fondazione Wikimedia che utilizza il linguaggio wiki, ovvero un sistema dinamico che permette a qualsiasi individuo di modificare le pagine, il cui scopo è di realizzare una biblioteca digitale dedita alla riproduzione e conservazione di testi editi.

Cultura è rete - In un momento in cui il distanziamento sociale ci porta a perdere il contatto con l’altro e i nostri orizzonti quotidiani sembrano restringersi, la cultura (intesa come conoscenza, arte, scienza, istruzione, formazione) ci viene, come sempre, in soccorso. La cultura ci fa viaggiare e si prende cura della nostra mente, ci offre gli strumenti per guardare il mondo da un altro punto di vista, con altri occhi, con altre esperienze e ci fa allacciare nuovi e inediti legami con le persone: la cultura è rete e affinché possa essere accessibile e fruibile da chiunque anche in momenti come quello attuale, la Regione Toscana ha scelto di mettere in rete le tantissime realtà culturali impegnate ora più che mai nel territorio virtuale. Dunque, in questa nuova sezione del sito, troverete raccolte le iniziative che in questi giorni, con generosità e senso di abnegazione, stanno mettendo a disposizione il loro materiale, o producendone di nuovo, dedicandolo a ogni fascia di età.

Corsi online:

ProgettoTrio - Per chi vuol approfittare di questi giorni di isolamento forzato con corsi di aggiornamento online. TRIO è il sistema di web learning della Regione Toscana che mette a disposizione di tutti, in forma totalmente gratuita, prodotti e servizi formativi su argomenti trasversali o specialistici. TRIO è un sistema per l’apprendimento innovativo, facile e intuitivo, basato su ambienti software Open Source.

British Council - Scopri tutti i materiali gratuiti per imparare l’inglese offerti dal British Council.

Campagne e eventi online #iorestoacasa:

L'Italia chiamò - Live streaming solidale sul canale del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Centinaia di artisti, scrittori, scienziati, economisti, giornalisti, musei, teatri e istituzioni culturali in una grande maratona di solidarietà a favore della protezione civile.

Prendiamola con filosofia - Staffetta di Filosofi, Psicologi e Divulgatori per fornire strumenti pratici per la quarantena. L'appuntamento è online sabato 21 marzo 2020 dalle ore 10.00 alle 24.00. "Nessuno di noi ha mai vissuto un tempo come quello che il COVID-19 ci sta facendo conoscere, allo stesso tempo abbiamo riscoperto un sentimento di comunità che si era sbiadito. Tlon e Piano B hanno ideato l’evento online per condividere attività filosofiche, creare comunità e mostrare come la filosofia possa essere un importante strumento di elaborazione in un momento di disagio come questo. Da Umberto Galimberti a Marco Montemagno, da Paola Maugeri a Laura Campanello, da Alessandro Baricco a Vera Gheno, sono tantissimi gli ospiti che interverranno nel corso della giornata. Gli interventi saranno intervallati da concerti “filosofici” che vedranno protagonisti i cantanti Giovanni Truppi, La Rappresentante di Lista, AbaChiara e Vasco Brondi, Vicio dei Subsonica e Linda Messerklinger."

Libri, e book, audiolibri e case editrici:

DigiToscana - DIGITOSCANA è la biblioteca digitale toscana ad accesso libero. Potete trovarci ebook, quotidiani, riviste, film, musica e molto altro. Per l'iscrizione leggete qui.

Ebook gratuiti su Amazon - Pagina dove è possibile scaricare gli ebook gratuiti dalla piattaforma Amazon. 

Ebook gratuiti su IBS - Pagina dove è possibile scaricare gli ebook gratuiti dalla piattaforma IBS.

Liber Liber - Liberliber mette a disposizione centinaia di libri e risorse online i cui diritti sono scaduti. 

7 siti dove scaricare ebook gratis e legali - Articolo della rivista Wired scritto in occasione della scorsa estate, ma molto attuale in questo momento.

#nonciarrendiamo. Nelle biblioteche online tanti tesori da scoprire gratis - a cura di Avvenire "Dalla World Digital Library dell'Unesco alla Vaticana, un viaggio virtuale alla scoperta di manoscritti e altre rarità"

Ad alta voce - Dal sito web di Rai Radio Tre un'ampia selezione di audiolibri ascoltabili gratuitamente online. 

"Decameron" Le letture della Normale - Dal canale youtube della Scuola Normale Superiore di Pisa un'allegra brigata di 400 lettori e lettrici dà voce alle cento novelle del Decameron di Boccaccio, rigorosamente restando a casa propria! 

Stefania Bertola - Lo scrittrice Stefania Bertola sta pubblicando, sulla sua pagina fb, un nuovo romanzo a puntate.

Antonio Manzini -L'amore ai tempi del Covid-19 ​è l’omaggio di Antonio Manzini ai lettori, un racconto inedito, un’indagine di Rocco Schiavone per sorridere un po’ e sostenere, chi lo volesse, l’ospedale Spallanzani di Roma.

#ioleggoacasa Marco Mavaldi - Sul sito dell'editore Sellerio alcuni autori leggono in video brani di libri o racconti. Qui Marco Malvaldi l'autore del BarLume e di molto altro.

#ioleggoacasa Alessandro Robecchi - Sul sito dell'editore Sellerio alcuni autori leggono in video brani di libri o racconti. Qui Alessandro Robecchi legge dei brani dal suo romanzo I cerchi nell'acqua

Libri laterali - Sulla pagina fb del Circolo Vie Nuove una video-rubrica su libri e letture a cura di Leonardo Bucciardini che con le sue letture alternative, "laterali"proverà almeno a sfiorare la dimensione interiore che ognuno di noi si trova a vivere durante questa quarantena. Il tutto attraverso la voce di autori meno noti  ma non meno importanti di quelli che frequentiamo abitualmente, e attraverso la lettura di gioielli meno esplorati della letteratura italiana e straniera. La rubrica "Libri Laterali", già dalla settimana prossima, avrà un suo spazio dedicato, e verrà aggiornata sulle pagine facebook del circolo Vie Nuove ogni giovedì pomeriggio alle ore 17, a partire dal 02 aprile 2020.

I Boreali Nordic festival - Pagina fb dell'evento organizzato dalla casa editrice Iperborea, uno dei primi a essere cancellati  a causa del Coronavirus. L'Editore ha pensato di recuperare alcuni degli incontri previsti durante il festival, facendo dialogare a distanza presentatore italiano e autore nordico in una breve intervista in cui la domanda sarà solamente una, la più importante. 

Quotidiani e Riviste:

La Cucina italiana - La rivista ha aderito alla campagna #iorestoacasa mettendo a disposizione gratuitamente i suoi corsi digitali

Focus e FocusStoria - Da oggi puoi leggere Focus e Focus Storia gratis per tre mesi. In questi giorni di isolamento, la rivista offre a tutti un abbonamento gratuito a tre numeri di Focus e Focus Storia in formato digitale da leggere su computer, tablet e smartphone. 

FocusJunior - Sito della rivista FocusJunior dove, oltre a numerosi aggiornamenti anche di stretta attualità, si possono reperire molti video, approfondimenti e esperimenti per bambini e ragazzi. 

Per i bambini e ragazzi:

Lezioni sul sofà - Una raccolta di letture per bambini. 

CentopercentoRodari - Cento voci, cento storie, cento lettrici e lettori per i cento anni di Rodari. Affrontiamo il momento difficile sfruttando questo meraviglioso dispositivo umano: le storie. Di più: le storie di Rodari.

Fuad Aziz - Lo scrittore e illustratore Fuad Aziz sta inserendo, pubblicamente, sulla sua pagina fb video di laboratori creativi per bambini e letture dai suoi libri. 

Fabrizio Silei - Lo scrittore  Fabrizio Silei sta inserendo, pubblicamente, sulla sua pagina fb video con letture tratte dai suoi libri.

Video-letture e filastrocche delle maestre per i piccoli alunni a casa (tre videomessaggi) - La canzoncina di Zorro e letture di fiabe e filastrocche ad alta voce. Sono i video-messaggi che le insegnanti e le educatrici dei nidi comunali di Bagno a Ripoli hanno inviato alle famiglie dei piccoli alunni: un modo, spiegano le maestre, “per intrattenerli durante le lunghe giornate a casa che si prospettano nelle prossime settimane, e per strappargli un sorriso con le filastrocche e i racconti che di solito condividiamo in classe”.

Il videomessaggio inviato dalle educatrici del nido "Chicco di grano" ai loro piccoli alunni durante l'emergenza Coronavirus

Una lettura al giorno - In questi giorni di isolamento forzato sono tante le iniziative di condivisione di letture e segnalazioni. In questa pagina pubblichiamo le letture per bambini che ci sono state inviate da Marco Cappelli per molti anni maestro dell'Istituto Comprensivo Mattei di Bagno a Ripoli e nostro utente. Vi troverete storie per bambini e pillole di lettura per adulti.

Fiabe al telefono - Per chi ha 3 anni e chi ne ha 59; per chi veste di blu e chi veste di arancione; per chi mangia a pranzo tortellini e chi preferisce le orecchiette; per chi sta dietro ad un banco di scuola e chi dietro ad una scrivania; per chi "le fiabe sono solo per bambini" e per chi ha ascoltato e cambiato idea...per tutti! Vorremo saltare da una città all'altra e spalancare le finestre con le nostre storie: storie dalla Sicilia, dalla Toscana, dalla Svezia, dal Giappone...sono storie che non fanno male, sono le storie che ci uniscono e che ci fanno sentire un po' più vicini e un po' meno soli. Ogni martedì ed ogni giovedì aspetteremo le vostre chiamate dalle 17 alle 19.

Storie da ascoltare: parole e musica per sognare - in giorni strani, in cui ci viene chiesto di restare a casa, per il bene di tutti e di ciascuno, giorni in cui è facile sentirsi soli o lontani, l'editore Babalibri cerca di riempire questa distanza di sicurezza con le sue Storie da ascoltare: parole e musica per sognare.

#BabAcasa - Un altro progetto della casa editrice Babalibri. Un altro modo, divertente e fantasioso, per stare insieme ogni giorno. Oltre a leggere, sfogliare e ascoltare i nostri libri, potete disegnare, colorare, ritagliare (e anche cucinare!) in compagnia dei personaggi più amati. Il progetto ha anche una pagina facebook costantemente aggiornata.  

Fiabe crociate - Quando lo sport incontra la fiaba. Dal sito del "Parma calcio" i campioni della squadra leggono fiabe ai bambini per aiutarli a passare meglio questi giorni di isolamento. 

Dai raccontamela ancora! - dal sito dell'editore Carthusia: "Per voi genitori e per le vostre bambine e i vostri bambini, Carthusia ha pensato di tenervi compagnia con la rubrica Dai raccontamela ancora! Per rendere più divertenti e speciali queste strane giornate, entreremo nelle case di tanti nostri autori, illustratori, bibliotecari, librai per regalarvi ogni volta una nuova storia narrata e interpretata da chi l’ha creata o disegnata o la conosce molto bene."

Io leggo per te - Io Leggo Per Te è il nuovo progetto nato in casa Pulce Edizioni per tenervi compagnia in questi giorni particolari, in cui c'è una forte necessità di distrarsi con cose belle. Cosa c'è di meglio allora di una storia da ascoltare e guardare tutti insieme?

10 cortometraggi di qualità da guardare con i bambini - Da sito di MamaMo, crescere con i nuovi media una raccolta di cortometraggi d'autore per bambini. 

Lavoretti creativi per grandi e bambini - In questa pagina si possono trovare più di 100 laboratori creativi originali, progettati da Portale Bambini per divertirsi stimolando la manualità e il senso artistico.

5 Esperimenti per Bambini …Facili …Facili - Dall'"acqua che cammina" al "latte magico", cinque esperimenti per bambini facilmente riproducibili in casa. 

Esperimenti - Dal sito della rivista FocusJunior tanti esperimenti scientifici da fare casa. Foto, video, curiosità per imparare a fare i piccoli scienziati.

Storia:

Italiani in quarantena - diari dall'isolamento - Iniziativa dell'Archivio diaristico nazionale e Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano. Ogni tre giorni sulla loro pagina facebook pubblicheranno letture e/o brani significativi tratti dai diari da loro conservati. Storie spesso sconosciute, che raccontano di altre quarantene, di altri isolamenti, di altri momenti bui che hanno poi lasciato il posto alla luce, alla pace, alla bellezza.

#pillolediresistenza - Video progetto curato dalla Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea per il 75° anniversario della Liberazione. Dieci momenti per conoscere fasi, dinamiche e protagonisti della storia della guerra e della Resistenza sul territorio regionale, occasioni di riflessione su una pagina tanto complessa, dolorosa ed eroica del nostro passato. Le pillole vengono pubblicate ogni martedì fino al 2 giugno.

RaiStoria - Canale Rai di approfondimento sulla storia. Da portale è possibile rivedere molte trasmissioni. 

Divulgazione scientifica: 

Lontani ma vicini in compagnia dell’astrofisica - L’Istituto nazionale di astrofisica contribuisce alle tante iniziative virtuali per diffondere la cultura, in questi giorni d’isolamento forzato, con due proposte. La prima è un appuntamento live sul canale Instagram di Media Inaf, ogni sera alle 19, con Elisa Nichelli e tanti ospiti. La seconda, una collaborazione tra Ansa ed Edu.Inaf dedicata a studenti e insegnanti.

Canale Scienza e Tecnica dell'Ansa - canale dedicato dell'Ansa dove è possibile trovare numerosi approfondimenti di carattere scientifico. 

Fumetti/Animazione:

10 Years with Hayao Miyazaki - Un nuovo documentario su Hayao Miyazaki – l’autore di film animati come Nausicaä della Valle del vento e Il mio vicino Totoro – è disponibile online, gratuitamente e in lingua inglese. Si intitola 10 Years with Hayao Miyazaki (“10 anni con Hayao Miyazaki”) ed è stato girato da Kaku Arakawa, che già aveva diretto l’altro documentario Never-Ending Man.

Nirvana - Gli autori Daniele Caluri e Emiliano Pagani hanno messo a disposizione gratuita sul sito di Amazon tutta la prima stagione di Nirvana. 

Bonelli mette online gratis i suoi fumetti - Sergio Bonelli Editore ha annunciato che renderà disponibili gratis online diversi fumetti dal proprio catalogo. L’obiettivo è aiutare le persone che sono costrette a casa a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Coronavirus a passare il tempo con la lettura. I fumetti saranno disponibili da lunedì 23 marzo, uno al giorno a rotazione per 14 giorni, ogni mattina alle ore 10.00 in PDF scaricabili dal sito dell’editore. Il primo titolo sarà Tex Classic 1, che presenta la prima storia di Tex a colori.

Arte/Musei:

#FinestreInDiretta: da lunedì 16 marzo portiamo i migliori musei italiani a casa vostra, in diretta streaming - Da lunedì 16 marzo la rivista Finestre sull'arte aderisce alla campagna #iorestoacasa e attraverso dirette streaming sui social, realizzate direttamente da chi lavora nei musei, vi porterà i migliori musei italiani direttamente a casa. Brevi approfondimenti di circa 15 minuti su opere, sale, pezzi che trovate nelle collezioni dei musei d’Italia, da vedere oggi via social per poter scoprire dal vivo quando potremo tornare a uscire dalle nostre case.

10 musei che puoi visitare da casa tua, online - Una raccolta di link da cui si può accedere a 10 grandi realtà museali italiane a cura della rivista GreenMe. 

UffiziDecameron - Le Gallerie degli Uffizi hanno approfittato delle giornate di chiusura forzata in tutta Italia per aprire la loro pagina Facebook dove verranno condivisi video, foto e storie da tutti i musei che afferiscono agli Uffizi. Inoltre hanno lanciato la campagna Uffizi Decameron: obiettivo è quello di tenere compagnia, nel segno della grande arte, a tutti coloro che restano in casa per aiutare la campagna di prevenzione del contagio da coronavirus. L’idea, com’è facile intuire, si ispira al Decameron di Giovanni Boccaccio, il capolavoro trecentesco che narra di dieci giovani che si rifugiano in una villa sulle colline di Firenze per sfuggire all’epidemia di peste, e trascorrono il tempo raccontandosi una novella al giorno. Ogni giorno, gli Uffizi pubblicheranno sui loro canali social, sempre con hashtag #UffiziDecameron, le foto, i video e le storie sui capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e nel Giardino di Boboli.

Cinema e TV:

RaiPlay - Dove è possibile rivedere in streaming trasmissioni e cinema RAI.

Mediaset Play - Dove è possibile rivedere in streaming trasmissioni e cinema MediaSet.

Cineteca di Milano - La Cineteca Milano ha messo a disposizione di tutti il suo immenso catalogo di film d'autore in streaming per farci passare questi giorni di quarantena. Per esplorare il catalogo e guardare i film in streaming, basta registrarsi sul loro.

OpenDBB - La prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa in questo periodo di emergenza ha messo a disposizione per tutte e tutti uno streaming di comunità. Una lunga programmazione di video, film e documentari per ribadire il valore che diamo alla cultura dal basso e alla sua diffusione.

L'arte nutre l'anima. Cinema d'artista in tempi di crisi - MYmovies e Lo schermo dell'arte reagiscono alla crisi con una proposta attiva di condivisione pubblica per portare l'arte, il cinema e la cultura nella vita quotidiana: fino al 3 aprile 2020 alcuni tra i migliori film dell'archivio dello Schermo dell'arte saranno disponibili gratis in streaming su MYmovies. Tra gli autori che hanno aderito all'iniziativa: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.

The white Room - Rimanere connessi nel tempo del Coronavirus! the white room è un format: l'instant panel che può essere organizzato in 24-48 ore, e quindi può trattare temi di strettissima attualità. si serve di piattaforme che permettono di gestire, oltre al moderatore, 3 ospiti (+ 1 tra gli autocandidati, che si mettono in coda scrivendo un messaggio privato alla pagina facebook). Dura circa un'ora e prevede domande in chat, a cui gli ospiti provano a rispondere in diretta.

Musica:

Accademia di Santa Cecilia - "Anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha dovuto sospendere la sua attività. Non vogliamo  però lasciare il nostro pubblico, gli abbonati come i giovani studenti dei nostri corsi musicali senza  mandare un segnale di continuità almeno sul web. Per questo motivo la stagione, almeno virtualmente, continua  sul nostro sito, su Facebook e su altri social grazie ad alcune iniziative. Per prima cosa nei giorni e nelle ore tradizionalmente riservati ai concerti sinfonici si potrà avere accesso, grazie alla disponibilità di Rai Cultura, ad una selezione di concerti disponibili sulla piattaforma RaiPlay corredati dai relativi  programmi di sala resi disponibili e scaricabili gratuitamente in formato pdf. Quindi ogni giovedì alle 19.30; ogni venerdì alle 20.30 e ogni sabato alle 18.00 collegandosi a nostri profili social o al sito ci sarà modo di assistere a tre concerti diversi che saranno progressivamente rimpiazzati con i nuovi la settimana successiva." 

#noisiamoilmaggio – La nostra musica per stare insieme - "Siamo pronti con il nostro programma di riproposta di esecuzioni di opere e concerti da MaggioLive e MaggioLive storico, di opere delle quali sono stati realizzati dei dvd (e ringraziamo Dynamic per averci fornito le immagini e il permesso di trasmissione) e di opere che sono disponibili sulla piattaforma di RaiPlay. Partiamo domani alle 20 fino a sabato prossimo 21 marzo. Implementeremo e proseguiremo il calendario. La musica del Maggio, la musica di tutti noi, sarà disponibile sul profilo Fb del nostro teatro dove trovate anche il programma."

#wearelascala - Anche il Teatro alla Scala di Milano sta pubblicando sulla sua pagina fb - usando il tag #wearelascala - tutta una serie di contributi presenti e passati. Interviste a musicisti e direttori, brani, backstage di spettacoli e molto altro. 

Teatro La Fenice - "Il Teatro La Fenice ha accolto con entusiasmo l’invito del Ministro Franceschini ad aderire alla campagna #iorestoacasa – nata spontaneamente sulla rete e rilanciata dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo – e quindi a utilizzare al massimo i suoi canali social e web per portare la cultura nelle case, offrendo quindi al pubblico un buon motivo per non uscire dalla propria abitazione e contrastare di fatto la diffusione del Coronavirus." I contenuti sul loro canale youtube

Teatro:

Il teatro non si ferma - "L’arrivo del COVID19 ha cambiato, forse in modo permanente la nostra visione della vita, ha minato tante piccole certezze e abitudini. Sedersi in un teatro, al cinema, in una sala per concerti, sono ora azioni che ci vedono ispezionare il vicino, calcolare la distanza e dimenticare quella disposizione d’animo che ci fa godere di una rappresentazione. I teatri sono vuoti, ma possono continuare a parlare. L’idea è quella di creare una piccola stagione che copra il periodo di chiusura dei teatri. Gli artisti che aderiscono al progetto “donano” 10 minuti del loro lavoro al teatro che lo ospita."

#tornainteatro - Il Teatro comunale di Antella sulla sua pagina fb non si ferma e organizza alcune dirette con letture e molto altro. 

Sport e attività ricreative:

Le migliori lezioni gratis di yoga online su YouTube - Dal sito di Eventiyoga una selezione delle migliori risorse gratuite online per la pratica dello yoga. Dal sito: "Il Web è un posto fantastico dove trovare ispirazione se si pratica yoga, che si sia principianti o ad un livello avanzato. Le opportunità offerte dalla Rete infatti sono tantissime ed è per questo che siamo andati alla ricerca delle fonti da consultare per migliorare la propria pratica, per iniziare o anche solo per prendere ispirazione. Si tratta di canali YouTube da guardare per praticare a casa o ovunque ci si trovi o per migliorarsi"

 

ultimo aggiornamento - 14/04/2020