La promozione alla lettura per le classi seconde della scuola Marconi di Grassina, ha previsto oltre alla lettura di brevi storie e racconti, anche alcune attività, quali:
- il gioco Scopri il titolo
Dopo la presentazione di un libro, il cui titolo è stato ben coperto, la bibliotecaria invita i bambini ad inventarne uno. Tutte le varie proposte vengono lette e motivate, dopo di che, in un'atmosfera di grande attesa, i bambini scoprono, tutti insieme, il titolo effettivo del libro. - il gioco Illustratori in erba
Ogni bambino viene invitato a fare un disegno per la copertina del libro che la bibliotecaria presenta nel corso dell'incontro, dopo averne accuratamente coperto l'illustrazione. Tutti i signoli lavori vengono illustrati ai compagni dagli stessi bambini e confrontati poi, con l'illustrazione che si trova raffigurata sulla copertina del libro. - l'animazione sulla lettura del libro Becco di Rame
La lettura del libro di Alberto Briganti, ha riscontrato un grande entusiasmo nei bambini, che sono stati conquistati dalla storia vera di un'oca salvata da un veterinario, che è poi diventato l'autore del libro.
Alla presentazione della storia, è seguita la visione di un breve filmato e, a conclusione di tutto, i bambini sono stati invitati a disegnare l' episodio che più li ha emozionati.